Eventi, spettacolo, cultura. E’ il tema del nuovo confronto tra i sei candidati a sindaco di Matera promosso nel pomeriggio al cineteato Guerrieri di Matera dall’imprenditore Carlo Iuorno e moderato dall’attrice e coreografa Francesca Anna Iuorno, che ha posto ai candidati sindaco quattro domande.
Dopo aver chiesto una presentazione personale ed una definizione di cultura in ambito di spettacolo ed eventi a ciascun candidato ai candidati sindaco è stato chiesto di raccontare quale esperienza personale o professionale ha vissuto o vive tutt’ora in rapporto al mondo dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali.
Nella terza domanda la moderatrice ha chiesto come intendono gestire il dialogo con gli operatori culturali, associazioni e imprese del mondo dello spettacolo alla luce di bandi le cui tempistiche e modalità spesso vanno ad inficiare sulla normale e sana organizzazione degli eventi, affinchè si faccia anche un’adeguata promozione degli stessi, evitando programmazioni improvvisate e lamentele di buona parte dei cittadini e turisti ignari degli eventi organizzati e come intende gestire le importanti risorse economiche a diposizione di questo settore, quelle che provengono dalla tassa di soggiorno.
La quarta e ultima domanda ha fatto riferimento ai luoghi in cui realizzare gli eventi. Gli operatori dello spettacolo sempre più spesso lamentano la mancanza di luoghi adeguati in cui svolgere le proprie attività oltre che organizzare eventi di qualsiasi genere. Inoltre a Matera, come in Basilicata non esiste un’orchestra stabile, un teatro stabile, un balletto stabile. Eppure Matera vanta diversi luoghi, al chiuso e all’aperto, che hanno potenzialità uniche. Ai candidati sindaco è stato chiesto come intendono riqualificare questi spazi in modo adeguato per renderli fruibili in tempi rapidi.
Il dibattito è stato preceduto da un intervento a sorpresa dell’ideatore del confronto tra i sei sindaci sui temi che interessano gli eventi, lo spettacolo, Carlo Iuorno.
“Esiste…”
Esiste una città millenaria, Matera
Esiste un patrimonio culturale unico, riconosciuto dall’Unesco nel 1993
Esiste una città Capitale Europea Cultura nel 2019
Esistono in questa città cittadini ospitali e cordiali
Esistono artisti locali che a vario titolo possono fregiarsi ovunque delle proprie capacità
Esistono centinaia di associazioni culturali
Esistono decine di imprese dello spettacolo
…..anche loro possono fregiarsi ovunque delle proprie capacità.
Esistono luoghi della cultura da farci invidiare ovunque
Esistono questi luoghi, ma sono per lo più abbandonati o ristrutturati con progetti
realizzati in modo quasi sempre inadeguato, senza mai aver dialogato con chi li ha vissuti e li vive quotidianamente….il “Guerrieri” è uno di questi.
Esistono artisti, attori, ballerini, musicisti riconosciuti a livello ministeriale, che potrebbero rappresentare l’orchestra stabile di Matera o della Basilicata, un teatro
stabile, un balletto stabile.
Esistono maestranze, tecnici, fonici, datori luce, registi e lighting designers che quotidianamente si sporcano le mani, a Matera più di ogni altro luogo, ripensando ai luoghi inadeguati, devono tirare fuori, oltre che il consuesto stress, anche l’inventiva
perenne del problem solving….e spesso di fare un qualcosa “a fortuna”.
Esistono ordinanze comunali su orari di allestimento, vita notturna,
somministrazione, ecc…. che non sono mai state frutto di un dialogo con gli addetti ai lavori.
Esistono nel mondo movimenti turistici legati solo ed esclusivamente al mondo dello spettacolo (festival, rassegne, conventions, ecc…), ma qui c’è un grande scollamento, perché a partire da chi amministra Regione, Comuni) non esiste questo tipo di ragionamento, non esiste nell’animo di chi governa la conoscenza e l’interesse verso
questo settore bisognerebbe studiarselo il mondo dello spettacolo.
Esistono 6 candidati sindaci che amano sicuramente la Città di Matera, e tra poche settimane, uno di loro sarà alla guida del governo cittadino, con il compito di tradurre in fatti concreti questo amore per la nostra fantastica e unica città.
La fotogallery del confronto con i sei candidati a sindaco di Matera (foto www.SassiLive.it)