CONVEGNO A MATERA SULLE TRACCE DELLA PODOLICA
COLDIRETTI: PODOLICA RISORSA ECONOMICA E AMBIENTALE
Puntare su una filiera della carne podolica tutta lucana. E’ questa la proposta della Coldiretti Basilicata lanciata in occasione del congresso internazionale “Sulle tracce delle podoliche” in corso oggi a Matera presso la Mediateca provinciale. L’Organizzazione di categoria pensa a uno sviluppo dell’intera filiera della razza podolica.
“In Basilicata – ha spiegato il direttore della Coldiretti Basilicata, Giuseppe Brillante – abbiamo poche strutture d’ingrasso e di finissaggio che permettono di portare l’animale alla giusta maturazione come è richiesto dal mercato. Quindi, la filiera non si chiude qui, ma in altre regioni e questo a svantaggio dell’economia regionale e delle tasche degli allevatori che non si vedono riconosciuta la giusta retribuzione. Si perde, quindi, quel valore aggiunto che la podolica potrebbe esprimere, come il legame con il territorio, sinonimo di genuinità e bontà”.
Questa razza, secondo l’Organizzazione di categoria, è emblematica perché rappresentativa dell’ambiente e della storia di Basilicata.
“Bisogna lavorare – ha continuato Brillante – a un programma di sviluppo complessivo del comparto che punti sul concetto di multifunzionalità di questo animale. La rusticità di questa razza si è ben adattata al clima appenninico e risulta utile per il mantenimento di pascoli e di boschi delle nostre montagne contribuendo alla conservazione della biodiversità. Oltre alla carne, un altro prodotto tipico è rappresentato dal caciocavallo podalico che si ottiene dal poco latte prodotto nella stagione primaverile da questi bovini, ma che ha un’ottima qualità. Non è quindi comprensibile l’assenza nel Psr di alcun tipo di sostegno per questa razza considerata in via di estinzione. Pertanto, la prima azione da svolgere è la definizione di fondi appositi sia nella legge regionale sulla biodiversità sia nei programmi comunitari per il mantenimento e la conservazione della podolica”.
NOTA DEL SINDACO BUCCICO
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico, in relazione al congresso internazionale sulla podolica, nel corso del quale ha porto il saluto della città, così spiega l’abbandono dei lavori: “E’ privo di qualsiasi giustificazione l’attacco, nel corso dei saluti istituzionali, della Sen. Antezza nei confronti del Governo: attacco aggravato dalla mancanza di rappresentanti della maggioranza governativa, evidentemente non invitati al tavolo della presidenza, nonostante l’autorevole patronato del Ministero per le Politiche Agricole. Non penso sia giusto targare centrosinistra anche le gloriose e mitiche podoliche, e ritengo, soprattutto per la presenza di importanti rappresentanti stranieri, esteticamente inelegante prendersela con i responsabili della politica nazionale agricola in loro assenza. Sarebbe stato auspicabile invitare i rappresentanti del Governo e con loro confrontarsi nell’interesse di una categoria – quale quella degli allevatori – che merita rispetto per le loro fatiche. Purtroppo il nostro paese conosce spesso scollamenti istituzionali, abituato a vivere 365 giorni all’anno con l’ansia e la sindrome della campagna elettorale. Naturalmente tutto ciò non mi esime dal ringraziare l’Assessore Viti e l’Apa per l’invito rivoltomi, e sono anche lieto di aver constatato una corretta sintonia istituzionale tra il Sindaco della città, il Presidente della Provincia e il Presidente della Regione”.
cominciasse a muovere il sederino la signora.ke va con l auto blu pure ai matrimoni,mandando un suo rappresentante a sostituirla.par a vdè ca iè arrivat la madonn
C’ ier la Madonn iera bunn.Avrebbe mantenuto le promesse politiche che mi ha fatto.Sto’ ancora inguaiato di debiti per i soldi che i politici,come mi era stato promesso con carte in mano che ancora HO!!!! non hanno mantenuto la promessa e LEI La Madenn d pccen come dici tu mi aveva promesso oro,oro,e oro,ed invece eccola in auto blu’…….
..più che la madonna,mi sembra la principessa sul pisello!! 😀 😀 😀