Il Sottosegretario di Stato all’Interno con delega ai Vigili del fuoco, onorevole Carlo Sibilia, ha visitato questa mattina il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera. Dopo l’incontro istituzionale con il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, il direttore regionale dei Vigili del fuoco Basilicata, Giampiero Boscaino, il comandante provinciale di Potenzza dei Vigili del fuoco, Romeo Panzone si è svolto l’incontro con i rappresentanti delle sigle sindacali dei Vigili del fuoco insieme al sottosegretario Mirella Liuzzi, al vice comandante Romeo Gallo e al direttore regionale dei Vigili del fuoco Basilicata, Giampiero Boscaino.
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive: “Noi stiamo già potenziando l’organico dei Vigili del Fuoco in tutta Italia. E’ vero che a Matera ci sono problemi ma ci sono tanti altri Comandi in Italia con le stesse difficoltà. Sicuramente il tema di avere un presidio nei Sassi è fondamentale. La convenzione fatta per Matera capitale europea della cultura 2019 ha funzionato, me ne parlano tutti molto bene e mi auguro di poter parlare con un interlocutore del governo che comprenda questa difficoltà in modo da fare una convenzione affinchè ci sia un presidio permanente nei Sassi per la sicurezza dei visitatori che arrivano a Matera. Oggi la città dei Sassi è attenzionata sul tema della sicurezza, oggi ho parlato con tanti imprenditori che hanno tanta voglia di fare ma hanno bisogno di un entusiasmo nuovo e il fatto di avere vicino lo Stato che gli dia non problemi burocratici ma li supporti ad uscire presto da questa crisi sanitaria che ci ha atterrato è importante. Noi stiamo facendo tutto per rilanciarci in maniera importante e importante. Abbiamo 209 miliardi del Recovery Fund e alle aziende ho garantito il supporto dello Stato alle attività produttive locali. Per i Vigili del Fuoco abbiamo adesso approvato 165 milioni di euro di valorizzazione per ogni singolo vigile del fuoco che fa parte del Corpo nazionale, quindi il nostro biglietto da visita è l’attenzione concreta e non solo pacche sulle spalle per i nostri eroi”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro nel Comando provinciale dei Vigili del fuoco con il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia (foto www.SassiLive.it)
Di seguito la lettera aperta inviata da Francesco Paolo Porcari, Andrea Trombetta, Gianni Montemurro e Nunzio Scalcione per conto di Uilpa Vigili del Fuoco, Conapo, Fp Cgil Vigili del fuoco e Conf.sal Vigili del Fuoco di Matera al Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.
Principali osservazioni e proposte presentate al Sottosegretario di Statoal Ministero Interno, On.le Carlo Sibilia, con delega ai Vigili del fuoco, che accompagnato dalla Sottosegretaria di Stato al MISE, Onorevole Mirella Liuzzi, hanno visitato oggi la caserma del Comando Vigili di Matera
Le scriventi dopo aver rivolto agli On.li Sibilia e Liuzzi, un caloroso benvenuto a Matera, città già Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, oggi nella giusta attenzione a livello europeo e del mondo. Hanno altresì rivolto un particolare ringraziamento per il grande lavoro parlamentare svolto dal sottosegretario Sibilia a favore dei Vigili del Fuoco, in occasione del reperimento di risorse finalizzate all’adeguamento economico agli corpi dello Stato. Da tanto i Vigili del Fuoco attendevano questo giusto riconoscimento e finalmente oggi, come detto grazie all’impegno del Sottosegretario Sibilia, è stato portato a compimento. Siamo certi che il suo impegno continuerà per reperimento dei restanti 50 milioni di euro a completamento della pienaequiparazione.
Ancora però non tutto è risolto:
non ci soffermiamo sugli aspetti contrattuali, tipo l’adeguamento previdenziale agli altri corpi dello Stato, lo scorrimento delle graduatorie di concorsi, di ogni profilo professionale, già espletati che consentirebbe il reclutamento di personale tanto necessario per la grave carenza di organico complessivo. Sappiamo già il suo impegno su questi ed altre tematiche nazionali, e vogliamo incoraggiarla a continuare sino asoluzione.
Le sottoponiamo alcune specifiche più impellenti esigenze locali:
1) Chiediamo una nuova convenzione con la Regione Basilicata, analoga a quella stipulata nel 2019, per garantire sicurezza e soccorso tecnico urgente negli storici Rioni Sassi di Matera, che dopo il difficile periodo di lockdown, sta riprendendo nelle attività turistiche in modo sostenuto per la presenza corposa di visitatori. Il presidio dinamico nei rioni Sassi, proprio per la loro particolare conformazione orografica, ha garantito la massima sicurezza e assistenza ai cittadini residenti, ai turisti, e alle tante strutture turistiche e alberghiere che vi sono insediate. Nei giorni scorsi abbiamo ancora un volta sollecitato, con un comunicato stampa, gli organi competenti a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza e soccorso tecnico urgente, ad oggi ancora nessuna risposta;
2) Il Comando di Matera soffre una carenza di personale, tanto che spesso si è in sofferenza per la composizione delle squadre di soccorso. Vogliamo sottolineare, altresì che molti colleghi titolari dei benefici rivenienti dalla legge 104/1992, hanno da tempo chiesto il trasferimento al Comando di Matera sono ancora in attesa di risposta e che il loro arrivo porterebbe un minimo di sollievo. Non ci sfugge che la carenza di organico è generalizzata, ma ben si potrebbe consentire una minima soluzione per i singoli che porterebbe giovamento anche al Comando. Con l’organico attuale si garantisce presso la sede del Comando di Matera soltanto una squadra di prima partenza, con un solo supporto di mezzi al servizio dell’intera Provincia di Matera, territorio vasto e con infrastrutturecarenti.
3) Necessario un adeguamento degli ambienti della sede del Comando di Matera destinati al personale operativo, che dopo gli spostamenti degli uffici amministrativi nella nuova struttura, era stato promesso ma non se ne saputo piùnulla.
Gli On.li Sottosegretari hanno mostrato molta attenzione ai problemi loro sottoposti, garantendo il loro impegno affinché si possano soluzionare, in particolare per l’insediamento del Presidio Dinamico dei VV.F. nei Rioni Sassi di Matera.
Di seguito la lettera aperta inviata dal Segretario generale regionale di Fns-Cisl Vigili del Fuoco, Rocco Scarangella al Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.
Ill.mo Sig. Onorevole,
i componenti della presente O.S. , apprezzano con immensa gratitudine e soddisfazione la scelta nel rendere omaggio della sua presenza il personale direttivo, operativo e tecnico – amministrativo facente parte del Comando Provincia di Matera.
Fiduciosi che la sua visita non sia legata esclusivamente per fini politici, che come ben sappiamo interessano la città di Matera in questi giorni, ma bensì per ascoltare la voce di coloro i quali, simboleggiati dalla Sv. in ambito burocratico e formale a livello nazionale, mettono a repentaglio la propria vita per indossare con spirito di orgoglio ed abnegazione l’affascinante e storica divisa dei VVF, rappresentando con tanta professionalità il Corpo Nazionale dei VVF.
La Regione Basilicata ritratta dai Comandi Provinciali Vigili del fuoco di Potenza e Matera, soffre da anni un’ importante carenza d’organico, soprattutto nelle sedi centrali, di personale operativo ed amministrativo, che in virtùdella crescita di rilevanza turistica ed industriale che sta interessando dal 2019 la città di Matera, in seguito alla nomina di Capitale Europea della Cultura, e per l’apertura di un grosso sito di estrazione petrolifera denominato “Tempa Rossa” che coinvolge la città di Potenza, mette a repentaglio quotidianamente il soccorso tecnico urgente verso un ampio ed intrinseco territorio, chiedendo sempre di più enormi sacrifici ai lavoratori presenti.
Già in precedenza l’Amministrazione aveva preso un impegno formale verso i citati Comandi sia per potenziare gli organici della sede centrale sia per completare l’organico per il Distaccamento di Palazzo San Gervasio (PZ) aperto lo scorso 6 Luglio, a tutt’oggi disatteso, richieste che nuovamente oggi rinnoviamo alla Sv.
Inoltre sarebbe auspicabile l’apertura di un nuovo distaccamento nell’entroterra dell’alta collina materana, che vede coinvolti paesi difficilmente raggiungibili dalle sedi attuali per la conformità paesaggistica, come Accettura, Tricarico, Garaguso, Stigliano, Oliveto Lucano, Gorgoglione e Cirigliano, situati ad un’altezza che varia dai 700 ai 1500 metri sul mare e con un clima particolarmente rigido nei mesi invernali con abbondanti precipitazioni nevose.
In attesa di un reale potenziamento d’organico, Le chiediamo un’oculata attenzione nei confronti dei Comandi Provinciale dei Vigli del Fuoco di Potenz e Matera nelle autorizzazioni di richiamo personale volontario e ripartizione ore straordinario per carenze di personale graduato e autista III°.
In sintesi anche se siamo una piccola Regione, chiediamo lo stesso impegno e meticolosità che l’Amministrazione centrale ha assunto per eventi simili quali Giubileo del 2000, Expo di Milano, dove oltre al potenziamento d’organico si è provveduto ad ampliare e rinnovare il parco mezzi ed attrezzature tecniche professionali, che come ben sa sono in condizioni a dir poco fatiscenti in buona parte d’Italia.
Infine un doveroso ringraziamento lo estendiamo a tutti coloro i quali si sono adoperati affinché il Decreto Legge 16 Luglio 2020 n°76, “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” art.20 “ Disposizioni concernenti il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco” diventasse realtà, primo passo storico e prestigioso per un’adeguata valorizzazione economica retributiva del personale, con la speranza che sia solo il primo obiettivo raggiunto e di continuare in questa direzione per altri autorevoli riconoscimenti quali previdenza complementare e adeguamenti tabellari ai fini pensionistici e di tfs, con l’ausilio delle sigle sindacali rappresentanti i lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Voglia gradire Sig. Onorevole, i sensi della ns. più alta stima e considerazione.
Distinti saluti