L’ex parlamentare lucano della Democrazia Cristiana, il potentino Peppino Molinari, ricorda il 47° anniversario della morte del senatore Donato Pafundi di Pietragalla. Di seguito la nota integrale.
Il 16 settembre 1973 moriva il Senatore Donato Pafundi di Pietragalla, magistrato, procuratore generale della Corte di Cassazione dal 1956 al 1958 e vice segretario del Consiglio Superiore della Magistratura.
Eletto senatore nel collegio di Potenza nella lista della Dc dal 1963 al 1968. Componente della commissione giustizia ed autorizzazione a procedere. E’ stato il primo presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia,vice presidente il Senatore Oscar Luigi Scalfaro.
L’organismo iniziò i suoi lavori sulla scia dell’indignazione provocata dalla strage di Ciaculli avvenuta cinque giorni dopo la sua costituzione. Il suo compito fu quello di analizzare limitatamente alla regione Sicilia la genesi, le caratteristiche del fenomeno mafioso al fine di assumere le necessarie misure di contrasto.Si reco’varie volte in Sicilia, promosse l’adozione dei primi provvedimenti legislativi di lotta e di repressione alla mafia. Presentò la prima relazione al Parlamento.
Profondamente cattolico, uomo dalle grandi qualità morali e giuridiche rappresentò in Senato con grande dignità ed autorevolezza la Basilicata.
Terminata la legislatura scelse di non candidarsi anche per l’età dando una lezione di stile e di comportamento.