Da giovedì 17 settembre 2020 e da domenica 20 a mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 18, 19,50 e 21.40 al cinema Comunale Gerardo Guerrieri in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la proiezione del film “Non odiare” diretto da Mauro Mancini con Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco e Luka Zunic. Posto unico 6 euro, ridotto 5 euro.
Simone Segre è un chirurgo con una ferita aperta. Impossibile per lui ricucire. Da qualche parte nel suo background c’è un dolore che non passa e un padre ingombrante, sopravvissuto alla Shoah. L’omissione di soccorso alla vittima di un pirata della strada con la svastica tatuata sul petto, travolge la sua vita e lo conduce fino a Marica, una giovane donna, figlia della vittima. Per mettere a tacere il senso di colpa assume Marica come collaboratrice domestica e si scontra con suo fratello, giovane camerata che non vuole saperne di ebrei ed emigrati. Ma la vita fa giri imperscrutabili e li sposta dal loro centro.
È una storia vera quella che racconta Mauro Mancini al suo esordio. È il racconto dell’impossibile perdono di un uomo, il cui rifiuto continua a turbarlo.
Appoggiato sulle spalle del suo protagonista, Non odiare sonda i limiti del perdono e affida ad Alessandro Gassmann il suo ruolo più bello e viscerale. L’attore abita il dolore e lo restituisce con una performance rigorosa e implacabile nel rifiutare la grazia. Il percorso, lungo e doloroso, incrocia quello di un fascista in erba che non ha davvero idea di quello che dice e di quello che fa.
Alla maniera di Simon Wiesenthal (“Il Girasole”), di cui per caso o forse per intenzione porta il nome, Simone Segre non cessa di combattere un fascista quando ne vede uno, di ‘farsi giustizia’ almeno fino al giorno in cui qualcosa si spezza. La crisi annuncia una possibilità, quella di confrontarsi con quell’odio sempre attuale, sempre terribile. È possibile perdonare l’imperdonabile? Il titolo del film sembra indicare la via migliore, una strada percorribile a doppio senso. Ma le cose non sono così semplici, al cinema come nella vita.
L’impossibilità di dimenticare è il fondamento che costituisce il protagonista, cresciuto da un padre che vediamo solo nel prologo. Un prologo che risale il tempo e la memoria dichiarando allo spettatore che non c’è niente altro che la sofferenza a fondare Simone. La riva di un fiume, dove è costretto a scegliere chi salvare e chi annegare, diventa il suo luogo d’origine. Su quello stesso fiume, diversi anni dopo scivola ‘navigando’ a vista. Sarà il destino, meglio, un ‘incidente’ del destino a costringerlo a guardarci dentro, a guardare sotto, ad addomesticare il dolore come il cane mordace del padre lasciato come un’eredità feroce.