Il 25 settembre 2020, nell’ambito dell’iniziativa “Videomigrazioni. Due documentari per comprendere le storie di chi è costretto a fuggire” promossa dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata,sarà proiettato il documentario “Prigionieri” di Rosita Rosa.
A causa delle previsioni metereologiche incerte, la proiezione del documentario si terrà non più presso la Villa del Prefetto ma presso il Cineteatro Don Bosco a Potenza.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme anti-Covid.
Durante la serata, si avrà l’occasione di confrontarsi con la giornalista di origini lucane che ha realizzato un interessante reportage, già andato in onda su Speciale Tg1 lo scorso luglio. Il documentario racconta le storie toccanti dei rifugiati in fuga alla ricerca di una vita migliore e che rimangono intrappolati tra i respingimenti e le frontiere tra la Libia e ilNiger. Si tratta di una delle areepiù povere al mondo, con un tasso di scolarizzazione tra i peggiori del continente africano, in cui le famiglie vivono spesso senza acqua né cibo ed esposte a malattie che si pensavano scomparse per sempre; condizioni che sono benzina sul fuoco della Jihad, che sfrutta la povertà per assoldare nuovi guerriglieri.
Ma il confine tra il Niger e la Libia è una zona di guerrain cuianche gli occidentali sono continuamente esposti al rischio di rapimenti; è il caso di Luca Tacchetto, l’architetto veneto tenuto prigioniero con la fidanzata canadese per 15 mesi da diversi gruppi armati e che per la prima volta racconta in questo documentario la fuga, attraverso il deserto, di notte.
Dopo la fase di lockdown, la Fondazione Città della Pace riprende cosi le sue attività di sensibilizzazione, nel rispetto delle norme anti-Covid. Il 18 settembre scorso si è tenuto il primo evento dell’iniziativa con la proiezione del film-documentario “MotherFortress” della regista Maria Luisa Forenza e che ha coinvolto il pubblico presente raccontando il contesto nel quale è stato girato il suo film.
L’iniziativa “Videomigrazioni” rientra nell’ambito della rassegna cinematografica “Nuovo cinema Villa” organizzato da Cineteatro Don Bosco e cinema Due Torri di Potenza.
Il 18 e il 25 settembre 2020 alle ore 20,30 si terrà l’iniziativa “Videomigrazioni. Due documentari per comprendere le storie di chi è costretto a fuggire” presso la Villa del Prefetto a Potenza.
La breve rassegna cinematografica è promossa dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata che, dopo la fase di lockdown, riprende le proprie attività di sensibilizzazione. Attraverso lo sguardo appassionato di una regista e una giornalista entrambe di origine lucana, si propone la visione di un recente film-documentario e di un reportage cheraccontano la situazione esistente nelleprincipali aree di crisiche riguardano l’area del Mediterraneo: la Siria e il corridoio tra Libia e Niger.
Il 18 settembre sarà proiettato il filmdella regista Maria Luisa “MotherFortress”, vincitore del Premio Miglior Documentario 2020 al Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema, già finalista ai Nastri d’Argento 2020, Menzione Speciale al Tertio Millennio Film Fest – Filmoteca Vaticana.
Il film racconta la pericolosità quotidiana delle vite dei religiosi in un monastero durante gli anni più cruenti del conflitto sirianofra il 2014 e il 2017, in un paese invaso dai terroristi.
Alla proiezione sarà presente, oltre alla regista, anche il Mons. NaregluisNaamoyan, Rettore del pontificio collegio armeno a Roma, il quale è nato e ha vissuto a lungo in Siria.
Il 25 settembre invece la giornalista Rosita Rosa presenterà il suo reportage “Prigionieri” andato in onda su Speciale Tg1 lo scorso luglio. Il documentario racconta il contesto in cui si sviluppano i flussi migratori tra Libia e Niger, uno dei paesi più poveri al mondo, con un tasso di scolarizzazione tra i peggiori del continente africano, in cui le famiglie vivono spesso senza acqua né cibo ed esposte a malattie che si pensavano scomparse per sempre; condizioni che sono benzina sul fuoco della Jihad, che sfrutta la povertà per assoldare nuovi guerriglieri.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna cinematografica “Nuovo cinema Villa” organizzato da Cineteatro Don Bosco e cinema Due Torri di Potenza.
Per il documentario “Motherfortress” è possibile acquistare il biglietto di 5€ su www.cineteatrodonbosco.com o al botteghino (ingresso via Mazzini) a partire dalle ore 19:45.
Per il documentario “Prigionieri” l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo, le proiezioni si sposteranno al Cineteatro Don Bosco.