A scoprire e far conoscere l’estro e il talento del materano Giuseppe Paradiso, più noto come Joseph Paradise è Emanuele D’Adamo, portavoce del Movimento Politico “Matera Libera”. Ai più considerato “attraente” per la sua semplicità espressiva e comportamentale e, pertanto oggetto di attenzione da parte della stampa, della televisione e di popolari, Joseph in realtà nasconde una vena artistica unica e di grande profilo. Chi è pertanto realmente Joseph Paradise? Da autorevoli fonti internazionali si rileva che già nel 2006, “Joseph Paradise”, ha partecipato come attore principale al più importante Cinema giovane europeo, del “Torino Film Festival” vincendo il “Premio Cipputi –film operaio diretto da Nanni Moretti a Torino”, con la compartecipazione di oltre 120 pellicole di film provenienti dai più noti artisti d’Europa, scavalcando per finalità, immagine, personalità, carattere storico, tutti i film concorrenti, e divenendo insieme a Girolamo Lacertosa, la coppia degli artisti più famosa in Europa; tanto è vero che il più importante sindacato operaio di Spagna, precisamente della Catalogna, “Union General Trabajo”, facente parte del Collegio dei giudici, ha conferito alla regista Federica Di Giacomo un premio di mille euro per la migliore regia e i migliori attori rappresentanti il Popolo in Europa, premio consegnato nel Palazzo del Cinema di Torino alla presenza di oltre 100 autorità del Cinema, della Cultura e dello Spettacolo Internazionale.
Da allora la coppia di attori “Paradiso-Lacertosa” ha vinto con lo stesso film altri due Premi di caratura Nazionale e Internazionale al Festival di Venezia e di New York. ll film, riproposto anche in occasione del “Matera Art International Film Festival” stigmatizza le problematiche dei “lavoratori in nero” cosiddetti “invisibili” che caratterizzano lo sfruttamento della classe operaia nel contesto dell’economia locale e internazionale.
Nel contesto del programma politico-elettorale di Matera Libera, Joseph Paradise rappresenta la sintesi di quella parte del programma condivo in cui il Lavoro è considerato prioritario e garanzia per tutti evitando il lavoro nero e lo sfruttamento dei deboli e degli ultimi. Per l territorio lucano e per il Sud Italia, Joseph Paradise rappresenta, pertanto una “icona materana” di tutto rispetto e di elevato peso a garanzia dei diritti dei lavoratori e della Costituzione. Talentuoso batterista-percussionista è, tra l’altro, noto a livello nazionale per aver partecipato a famose competizioni televisive su Rai Uno e Canale 5. E’ candidato consigliere per le prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre per il Movimento “Matera Libera”.