Il comparto ricettivo dell’extralberghiero incontra in Piazza del Sedile ha promosso nel pomeriggio con i c candidati a sindaco della città di Matera per discutere e conoscere le loro idee circa le strategie da adottare per supportare e rilanciare tale settore ed il turismo in genere, su come utilizzare la tassa di soggiorno per risolvere parte di queste problematiche, su come combattere l’abusivismo in città ed il profilo del futuro assessore al turismo.
Hanno risposto all’invito Domenico Bennardi, Luca Braia, Pasquale Doria, Giovanni Schiuma mentre erano assenti Rocco Sassone e Nicola Trombetta.
Dopo aver chiesto una presentazione della propria candidatura il coordinatore del confronto, Guido Galante ha chiesto ai candidati sindaco di indicare quali sono le problematiche del settore extralberghiero (e del turismo in genere) nella città di Matera e quali strategie intendono adottare per supportare e rilanciare il comparto.
Galante ha poi ricordato che spesso i B&B vengono abbinati a fenomeni di abusivismo ed evasione fiscale. Ai candidati sindaco ha chiesto cosa intendono fare per modificare questi pregiudizi e per combattere tale fenomeno a 360.
L’ultima domanda rivolta ai candidati sindaco ha fatto riferimento al prossimo assessore al turismo che sarà presente in giunta. In particolare è stato chiesto se la nomina assessorile sarà politica e si punterà su un tecnico che conosce le problematiche del settore.
Il promotore e moderatore del confronto tra i candidati sindaco e il settore comparto ricettivo dell’extralberghiero, Guido Galante, ha dichiarato: “Mi dispiace che due candidati sindaco, Sassone e Trombetta non si sono presentati, visto che oggi il settore turistico ed in particolare quello extralberghiero è di fondamentale importanza per la microeconomia cittadina. A questo punto mi auguro che si possa organizzare un confronto sul tema tra i candidati sindaco che con molta probabilità andranno al ballottaggio, nel caso di mancata vittoria di uno dei candidati sindaco al primo turno.
Michele Capolupo
La fotogallery del confronto (foto www.SassiLive.it)