Sabato 19 settembre 2020 alle ore 18 a Potenza nel Palazzo della Cultura sarà proiettato il documentario “InTime”, l’opera realizzata dalla Compagnia Teatrale Petra per raccontare l’esperienza del teatro in carcere nel penitenziario della città.
Il film racconta il lungo percorso portato avanti nella Casa Circondariale di Potenza con TOIL – TEATRO oltre i LIMITI, la rassegna di promozione del teatro in carcere organizzata a Potenza e Matera dalla compagnia.
L’anteprima del documentario a Potenza rappresenta una tappa fondamentale del progetto, non solo perché ne celebra ilcompimento. Le attività erano in pieno svolgimentoquando le misure di sicurezza per la crisi epidemica, con il conseguente lockdown, hanno reso impraticabile l’allestimento di un appuntamento pubblico. La Compagnia Petra, grazie alla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti nel progetto –amministrazione penitenziaria, polizia penitenziaria, detenuti, famiglie-ha deciso di non rinunciare alla condivisione pubblica del percorso fatto, e ha deciso di realizzare il documentario per condividere il progettocon tutta la comunità, che non avrebbe più potuto assistere a uno spettacolo.
TOIL è prodotto dallaCompagnia Teatrale Petra, con il contributo di Otto per Mille della Chiesa Valdese e Agenzia Regionale LAB, il partenariato di Casa Circondariale di Potenza e di Matera e il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il sostegno della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, il patrocinio gratuito di Ordine degli Psicologi della Basilicata, la collaborazione di Città delle Cento Scale Festival e Nessuno Resti Fuori Festival. L’anteprima è stata organizzata nell’ambito dell’avviso pubblico “La Potenza del centro e delle contrade”.
Si tratta di un progetto complesso che ha ospitato artisti della scena nazionale, quali Salvatore Striano, Silvia Gribaudi eSimona Bertozzi, e ha permesso alla comunità cittadina di entrare nel carcere per assistere o, addirittura, partecipare a diverse attività laboratoriali e workshop.
A causa delle misure di sicurezza in vigore, per assistere alla proiezione nell’appuntamento di Potenza è necessario inviare una mail a info@compagniateatralepetra.com o contattare la segreteria al numero 328-7245860.