Ormai tutti dovrebbero aver capito che pulire e igienizzare l’ufficio è importante per tanti motivi diversi. Per iniziare è fondamentale per ridurre il rischio di contagio da virus e batteri pericolosi, come per esempio il Covid 19 che ha provocato una pandemia globale. In seconda battuta, uno spazio di lavoro pulito e ordinato aiuta a essere più concentrati e produttivi. Infatti, per avere il giusto atteggiamento sul posto di lavoro è necessario tener in ordine la scrivania e lo spazio pulito. Ad alcuni potrebbe sembrare solo una perdita di tempo ma a ben guardare l’ordine permette di focalizzarti sulle cose importanti.
Oltre alle pulizie settimanali, rivestono un ruolo decisivo anche i piccoli accorgimenti quotidiani. Per capire che cosa puoi fare anche tu per tenere in ordine e pulito il tuo spazio di lavoro, leggi questi utili consigli pratici.
Pulisci la tastiera
La tastiera dal pc spesso viene giornata quando si tratta di pulire e igienizzare. Usandola tutti i giorni, non puoi immaginare quale ricettacolo di batteri e sporcizia diventi. Frammenti di pelle, ciglia, polvere e altri residui si vanno a depositare tra un tasto e l’altro. La situazione peggiora ulteriormente se a volte consumi uno spuntino alla tua scrivania. Il risultato è un vero paradiso per i batteri che trovano le condizioni ideali.
Per pulire la tastiera, inizia ribaltandola per far uscire tutti i pezzettini depositati sopra. Scuotila leggermente e vedrai quanta sporcizia c’era sopra! Usa un panno imbevuto di spray igienizzante per pulire le macchie, dopo aver staccato l’alimentazione.
Riordina la scrivania
Molti pensano che non serve pulire l’ufficio dato che ci pensa l’impresadelle pulizie. Vero, ma bisogna anche mettere in condizione gli inservienti di fare il loro lavoro. Non puoi pretendere di tornare in ufficio il lunedì mattina con la scrivania perfettamente igienizzata e libera da tutto lo sporco se hai lasciato un gran disordine sulla scrivania.
Prima di uscire, metti in ordine il tuo spazio di lavoro buttando via cartacce e involucri degli snack. Lava la tua tazza per il caffè e rimettila a posto. Fai un po’ di ordine tra le tue cose e sistema le carte in contenitori predisposti senza lasciarle libere sulla scrivania. Rimuovi tutti gli oggetti che non servono dalla tua postazione.
Igienizza monitor e schermi touch
Pulire ben bene la tastiera è solo il primo passo per igienizzare l’ufficio e la tua postazione. Molti commettono l’errore di pensare che siano sufficienti le prime due operazioni per agevolare le pulizie professionali, ma non è così. Soprattutto in presenza di schermi touch è fondamentale una pulizia costante perché le mani sono i principali vettori di germi e batteri, compresi quelli più pericolosi per la salute che possono poi infettare chi digita sullo schermo.
Cancellare la lavagna
Per mettere la parola fine a una riunione non basta lasciare la stanza ma occorre anche cancellare la lavagna. È una questione che potrebbe sembrare banale ma aiuta te e i tuoi colleghi a concentrarvi su ciò che è importante, a vantaggio della produttività.