Il Sindaco di Avigliano Vito Summa,in una nota annuncia la partenza dei lavori per il centro socio-assistenziale diurno per anziani.
Dopo l’aggiudicazione definitiva ieri è stato sottoscritto il contratto per la realizzazione dei Lavori di realizzazione di un centro diurno per anziani di Avigliano.
Finalmente quello che sembrava un progetto visionario potrà essere realizzato.
Il CENTRO DIURNO PER ANZIANI nasce da un progetto ambizioso, proposto a finanziamento dall’amministrazione comunale nel 2017 a valere PO FESR BASILICATA 2014-2020 – Asse VII sulle azioni 9A.9.3.1 e 9A. 9..3.5 del programma operativo, approvato con la delibera della Giunta Regionale n.855 del 4.8.2017
L’intervento vedrà innanzitutto l’eliminazione di tutte le superfetazioni che insistono sul fabbricato da ristrutturare, eliminando tutti gli elementi che ne alterano forma e funzione, così da ristabilire un dialogo funzionale tra il fabbricato adibito a Casa della Salute e il corpo oggetto di intervento, recuperando il portico fino a questo momento rimasto inutilizzato.
Il centro diurno è una struttura socio-assistenziale per anziani a regime semiresidenziale, immaginata all’interno ed in collegamento con la CASA della SALUTE, all’interno della opera la Casa di Riposo – RASS e RASS1 e, a regime, verrà collocata anche la continuità assistenziale e il 118.
Il centro sarà organizzato in base alle esigenze dell’utenza, assicurando l’apertura di almeno sei ore al giorno per cinque giorni settimanali e le attività verranno aperte alla comunità, fornendo risposte assistenziali per persone affette da alzheimer, parkinson e disturbi legati alla demenza, fornendo sollievo e assistenza alle famiglie.
L’inserimento nella struttura aggregata “Casa della salute”, permetterà di completare l’offerta di un servizio volto agli anziani e l’uso promiscuo di alcuni ambienti come la mensa e la palestra.
Inoltre, nei lavori saranno messi in atto alcuni significativi accorgimenti sull’impiantistica antincendio che consentirà di aumentare il numero di posti letto da 25 a 30, obbiettivo importante e non scontato che con grande soddisfazione vede il suo percorso in dirittura d’arrivo.