Inaugurata nel pomeriggio al Circolo Culturale La Scaletta di Matera la mostra “L’altro Sinisgalli, tra industria e pubblicità”, dedicata al genio eclettico di Leonardo Sinisgalli (1908-1981).
All’incontro coordinato da Anna Pagliei sono intervenuti Paolo Emilio Stasi, presidente Circolo La Scaletta, Domenico Sammartino, presidente Fondazione Leonardo Sinisgalli, il giornalista e saggista Biagio Russo e il curatore Edoardo Delle Donne.
La mostra svela il talento per la comunicazione pubblicitaria del poeta ingegnere di Montemurro. Un talento in grado di reclamizzare in maniera poetica i prodotti dell’industria e comunicare i cambiamenti della società, che lo condusse a svolgere con successo il ruolo di art director e responsabile della comunicazione per importanti gruppi industriali, cui seppe fornire ricchi ed innovativi spunti creativi, in un lungo sodalizio durato fino agli anni Settanta.
Adriano Olivetti lo volle nella sua squadra come responsabile dell’Ufficio Tecnico Pubblicità, un esordio che gli permise di esprimere al meglio il suo estro creativo, in grado di coniugare cultura umanistica e scientifica, anticipando i tempi. Emblematica è la réclame con la rosa in un calamaio accanto alla “moderna” macchina da scrivere “Studio 42”, firmata da Sinisgalli. Seguiranno le esperienze con Pirelli, Finmeccanica, Bassetti e Alfa Romeo, dove battezzò “Giulietta” la famosa automobile, coniando, invece, per la sorella maggiore “Giulia” la frase “disegnata dal vento”.
Il percorso espositivo, a cura di Edoardo Delle Donne, permette di ripercorrere la straordinaria avventura di Sinisgalli nel mondo della comunicazione attraverso le pubblicità di grandi aziende, realizzate dal 1938 al 1966, e riviste da lui dirette, provenienti dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro, che ha collaborato con il Circolo La Scaletta nell’organizzazione della mostra.
La mostra resterà aperta fino all’11 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Sabato e domenica su prenotazione
Info e prenotazioni: info@lascaletta.net; 0835.336726. Ingresso libero.
L’esposizione è patrocinata dal Comune di Matera e sponsorizzata dalla concessionaria d’auto Gruppo Maffei.
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)