Elezioni Comunali Matera 2020, Candidato sindaco Schiuma terzo negli exit poll, Viti: “Una sconfitta che viene da lontano…” DI seguito la nota integrale.
“Al di là di quel che si determinerà nelle forbici ai fini della partecipazione al ballottaggio, occorre prendere atto di una grave sconfitta del centro sinistra. Una sconfitta che viene da lontano: dalla patente inadeguatezza manifestata del PD non solo nella infelice scomposizione in liste di vaga ispirazione, dalla fragilità del quadro delle alleanze che intorno a Schiuma si è andato componendo, infine dal confuso maneggio che ha regolato il percorso verso la scelta di un candidato civico cui credo non si possa attribuire di non aver speso energie e capacità nel difficile confronto elettorale.
Sono mancati un chiaro profilo progettuale e politico e la passione che potevano venire solo da un sodalizio vero, gestito con autorevolezza e radicato nella storia e nelle attese della città. Insomma. da un partito consapevole della sua forza e dei suoi obiettivi intorno a cui organizzare poi un civismo diffuso e consapevole.
Qualunque cosa quindi possa accadere nella evoluzione dei dati finora disponibili sarà difficile confutare sin da ora un giudizio inesorabile su quel che’è accaduto e che rischia di gravare su una città che è attesa ad un difficile passaggio. Prenderne coscienza ora e non più tardi risponde ad un esercizio di responsabilità, lo stesso che i candidati hanno voluto e, come si vedrà, avranno saputo manifestare competendo nelle condizioni più difficili e ingrate.”
Nella foto l’ex parlamentare Vincenzo Viti, il candidato sindaco Giovanni Schiuma e il segretario cittadino del PD Cosimo Muscaridola (foto www.SassiLive.it)
è ancora presto dilungarsi ma…quanto può essere accaduto parte da lontano, dalle comunali del 2015. Il Sindaco eletto allora è andato a finire sotto ed il pd pur di non restare lontano dalle poltrone ha fatto da puntello. Si è sacrificato si sarebbe detto: ma mi faccia il piacere!! Oggi nello schieramento si è presentato candidato anche il Sindaco uscente perchè avrebbe dovuto “completare l’opera” …. Mi si trovi un punto di forza in tutto questo. Naturalmente al peggio non c’è mai fine e qualora gli exit pol dovessero essere supportati dai voti reali non sarebbe una novità se buona parte delle liste di Schiuma andranno a portare acqua al mulino di Sassone. Per alcuni dei portatori d’acqua ci potrebbe anche essere la poltrona di assessore.
Solo per il fatto che persone come Viti, Muscaridola siano ancora a giostrare dietro la faccia pulita del povero malcapitato di turno come Schiuma fa capire il perché un certo tipo di politica deve SPARIRE.
Vergognatevi prendete atto della.sconfitta e per.colpa vostra gli elettori di.sinistra.si ritroveranno un comune di centro destra.