Anche se lo scrutinio delle schede è ancora in corso si è consolidato l’esito del voto per le elezioni comunali di Matera: Il 4 e 5 ottobre andranno al ballottaggio il candidato sindaco Domenico Bennardi (sostenuto da Movimento 5 Stelle, Europa Verde-Psi, Matera 3.0 – uniti con Bennardi Sindaco” e Volt), che si attesta sul 27% di preferenze e il candidato sindaco Rocco Sassone (sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, “Cambiamo Matera-Il popolo della famiglia-Idea popolo e libertà”, “Matera, sempre insieme”, “Matera Patrimonio Comune”, con il 30% di preferenze. Ottimo risultato per il giornalista Pasquale Doria sostenuto dalle liste civiche Matera Civica e Matera Libera: con il 10% ha staccato di 4 punti percentuali sia il consigliere regionale Luca Braia sostenuto dalla lista “Matera 2029” che l’ex vice sindaco e assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta sostenuto dalla lista Liberi, entrambi fermi al 6%. Bloccato al 20% Giovanni Schiuma, candidato del PD e delle liste civiche Matera Futura, Matera per Giovanni Schiuma e Innoviamo Matera e Programma Matera.
Rocco Sassone 30,40% – 10.511 VOTI
Domenico Bennardi 27,47% – 9.477 VOTI
Giovanni Schiuma 19,87% – 6.903 VOTI
Pasquale Doria 10,28% – 3526 VOTI
Nicola Trombetta 6,05% – 2085 VOTI
Luca Braia 5,92% – 2042 VOTI
SCRUTINI LIVE CITTA’ DI MATERA – DATI MINISTERO DELL’INTERNO
DATI AFFLUENZA E SCRUTINI LIVE CITTA DI MATERA – DATI PREFETTURA DI MATERA
Ma veramente volete che Matera finisca in mano ai 5 stelle? Un partito che ha perso consensi in tutta Italia deve governare Matera. Mi sa tanto che siamo rincoglioniti tutti.
ma veramente Braia e Trombetta hanno preso insieme tanti voti quanti ne ha presi Doria da solo ?? ma dietro questi due non cerano quei nomi noti a tutti ??? cosa è ? la fine di una dinastia??? e poi perché a Roma non si prende la decisione di azzerre il PD locale dopo una caporetto del genere ?? chi aspetta ??? però non date Matera in mano a gente di bassa Lega ,per favore !!!
Ma veramente volete che Matera finisca in mano a Potenza e ai potentini ? Il risicato 3% di scarto tra Sassone (sostenuto da 6 liste) e Bennardi (sostenuto d 4 liste) che andranno al ballottaggio ha già dato una risposta. Io non penso invece che siamo rincoglioniti tutti. I materani hanno invece capito da che parte stare. Ad est del capoluogo di regione.