Ambasciatori della fame ricorda il montese Nicola Nunzio Di Sabato, fondatore della “Supreme Wine Co. Inc.”. Di seguito la nota integrale inviata da Geremia Mancini, presidente onorario “Ambasciatori della fame”.
Nicola Nunzio Di Sabato fondò in Massachusetts la ” Supreme Wine Co. Inc.”. Era nato a Montescaglioso, in provincia di Potenza, nel 1898.
Nicola Nunzio Di Sabato nacque a Montescaglioso, il “via Chiesa maggiore”, in provincia di Potenza, il 28 dicembre 1898, da Francesco (quarantaseienne “contadino” – figlio di Nunzio e Giulia Ciannella) e da Pacifica Di Chio (ventisettenne “contadina” – figlia di Pietro e Grazia Castrignano). Il parto di Nunzio Nicola fu assistito dalla ventitreenne “levatrice” Angela Scolozzi. I suoi genitori si erano sposati a Montescaglioso il 23 febbraio 1895. Nunzio Nicola Di Sabato a diciassette anni decise di tentare il “sogno americano”. Arrivò ad “Ellis Island”, nel 1914, a bordo del piroscafo “Cincinnati”. Stabilì la sua residenza a Boston (precisamente nel popoloso quartiere di South Boston) in Massachusetts. All’inizio fece ogni tipo di duro lavoro. Si diede poi al commercio all’ingrosso di frutta e collaborò con la ” First National Stores”. Successivamente iniziò a lavorare per la ” Petri Wine” di San Francisco (azienda di proprietà dell’italo-americano Raffaello Petri). Infine decise di mettersi in proprio e fondò, nel 1935, la ” Supreme Wine Co. Inc.” (vino, liquori e bevande in genere). La ” Supreme Wine Co. Inc.” fu disponibile in tutti i migliori negozi di bevande al dettaglio del Massachusetts e, nel breve, divenne azienda leader in tutto il “New England” (Maine , New Hampshire , Massachusetts, Vermont, Connecticut e Rhode Island ). Nunzio Nicola Di Sabato fornì tutti i ” Liquor Commission Stores” del New Hamshire e aprì propri punti vendita nel Maine, nel Vermont e nel Rhode Island. La ” Supreme Wine Co. Inc.” acquisì la “Old Molineaux Inc.” di Boston che possedeva i marchi come Three Monks, Old Madrid, Old Molineaux, e Mt. Zion. Il 25 novembre del 1921, Nicola Nunzio DI SABATO, sposò l’italo-americana Concetta Miceli che gli diede due figlie: Maria e Violetta. Con lui collaborò sempre, con la carica di Vice Presidente, il cugino Nunzio Di Sabato.