Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15.00 di martedì 29 settembre 2020 nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale (via Verrastro n. 4 – Potenza).
In apertura di seduta l’esame del disegno di legge su “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020-2022 dell’Arpab”.
All’attenzione del Consiglio, anche, le proposte di legge su “Modifiche alla Legge regionale 6 agosto 1997, n.38 – Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico”e su “Modifiche alla Legge regionale n.24 del 2007 – Norme per l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione di edilizia residenziale pubblica”.
Seguirà la discussione sulle modalità di impiego delle risorse provenienti dal Recovery fund, giusta richiesta a firma dei consiglieri Polese, Cifarelli, Trerotola, Braia, Pittella.
L’Assemblea si occuperà, poi, di una serie di mozioni a partire da quella di Braia ed altri sul “Prosieguo delle attività della Fondazione Matera 2019 a 5 anni dalla nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura”; di Cifarelli ed altri sul “Finanziamento del progetto – Opere di regimentazione idraulica del Comune di Policoro e gli interventi per la mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza del canale 7-”; quella di Polese avente ad oggetto: “No al licenziamento dei lavoratori a tempo determinato del San Carlo e al blocco dei servizi sanitari essenziali”; quella di Pittella ed altri per “Scongiurare la chiusura delle biglietterie Trenitalia di Maratea e Metaponto”; quella di Cifarelli ed altri relativa al sito basilicatanet.it; quella di Giorgetti e Perrino sulla “Mappatura, classificazione e riqualificazione della rete idrica regionale”; quella di Pittella ed altri “Per una rapida definizione dello stadio amministrativo relativo ai lavori riguardanti la viabilità Galdo – Pollino”; di Perrino ed altri sulla “Sospensione della concessione di idrocarburi denominata Val d’Agri”; di Braia ed altri sulla “Vertenza Ferrosud per la ripartenza del settore ferroviario del materano”; di Vizziello sul “Sostegno alle popolazioni dell’Albania colpite dal terremoto”.
Faranno seguito le mozioni di Giorgetti, Perrino e Leggieri sulle “Nuove misure contro le morti sul lavoro”, di Giorgetti e Perrino sulla “Modifica dei termini di rendicontazione – DGR n. 567/2019”; di Cariello: “Nutri-score”; di Giorgetti e Perrino riguardante l’ “Adozione di norme specifiche in contrasto agli odori emessi da attività produttive”; di Pittella ed altri sull’ “Evento atmosferico accaduto a Lauria il 13 dicembre del 2019”; di Cifarelli ed altri sull’ “Attività e modello di sviluppo economico del territorio lucano su temi di frontiera, innovazione e trasferimento tecnologico per il sistema delle imprese”; di Braia ed altri sulla “Strada provinciale n. 5 Pisticci – Craco (Ex SS 176)”; di Sileo ed altri sull’ “Azienda Ospedaliera San Carlo- Provvedimenti”; di Perrino, Carlucci e Leggieri sui “Progetti finalizzati all’inserimento al lavoro di persone diversamente abili”, di Aliandro ed altri sul “Sostegno al comparto della formazione”; di Cifarelli, Pittella, Polese, Braia, Trerotola su “Ecobonus e sismabonus – Crediti a favore del settore lucano dell’edilizia”; di Cariello, Braia, Cifarelli, Sileo, Coviello, Aliandro, Quarto, Trerotola, Acito su “Valorizzazione della rete del lavoro agricolo e lotta al lavoro sommerso”; di Cifarelli e Pittella “Integrazione attività escluse dall’avviso microimprese”; di Braia “Scorrimento graduatorie giovani Psr 2014-2020 (Feasr)” e di Cariello “Sostegno alla filiera del latte”.
E ancora, la mozione di Coviello su “Rischio chiusura convitto maschile presso l’istituto professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Giustino Fortunato – sede di Lagopesole – Avigliano”, di Braia per il “Completamento della tratta ferroviaria Ferrandina – Matera e per la progettazione e realizzazione della tratta ferroviaria Matera – Gioia del Colle – Bari”; di Leggieri, Perrino e Carlucci “Ufficio del suolo di Melfi. Disservizi” e di Bellettieri ed altri su “Iniziative per la riapertura del Tribunale di Melfi”, di Perrino, Leggieri, Carlucci, Braia, Cifarelli, Trerotola su “Vertenza lavoratori CallMat di Matera”; di Perrino, Carlucci, Leggieri, Braia, Cifarelli, Trerotola su “Integrazione del Tavolo Tecnico del Turismo”; di Braia e Polese su “Realizzazione della direttrice Lauria-Candela”; di Perrino, Carlucci e Leggieri sull’ “Ampliamento del Pronto soccorso del P.O. Madonna delle Grazie di Matera”; di Cifarelli sui “Tirocini presso gli Uffici giudiziari”; di Cariello ed altri sulle “Azioni volte al contenimento della diffusione del Covid 19 nel settore del Trasporto pubblico locale su gomma”; di Vizziello, Baldassarre e Aliandro circa l’ “Aggressione al personale sanitario. Misure di prevenzione e di deterrenza a tutela della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie”; di Zullino, Aliandro e Cariello sull’ “Inserimento della patologia di maculopatia nei Lea”; di Carlucci, Perrino e Leggieri in merito alla “Richiesta fondi derivanti dalle royalties del bacino idrominerario del Vulture, ai sensi dell’art. 30 della legge regionale n.28/2017”; di Pittella sulla “Massima pubblicità sorteggio componenti commissioni di gara Suarb”; di Polese circa la “ Realizzazione della ferrovia Eboli – Pescopagano”.
All’ordine del giorno, quindi, l’attività ispettiva ed eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari.
Previsti, infine, l’elezione del Difensore civico della Basilicata, quella del Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza e il dibattito conseguente alla comunicazione del presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.