Adriana Domeniconi annuncia la nascita di Acop Basilicata, sportello contro la violenza domestica. Di seguito la nota integrale.
Acop Basilicata (Associazione contro la persecuzione domestica) è lo sportello nato in Basilicata, uno strumento voluto dalla dott.ssa Adriana Domeniconi per le donne che subiscono violenza in ambito domestico, e anche per gli uomini vessati sempre in ambito familiare. Offre sostegno alle vittime grazie alla consulenza legale e psicologica di professionisti.
“Lo sportello rappresenta il primo approccio, anche a livello informativo, di supporto a situazioni così delicate – ci spiega Adriana Domeniconi – con il supporto psicologico la donna o l’uomo può tirar fuori quello che sta vivendo o farlo successivamente, nello stesso tempo l’avvocato aiuta a capire come muoversi”.
“Purtroppo il preconcetto culturale e il timore di parlare esistono nelle grandi città, in aree più piccole possono rappresentare una difficoltà maggiore – interviene il Presidente dell’A.co.p. Basilicata, Adriana Domeniconi – condurre chi subisce abusi ad aprirsi è complesso. I nostri incontri accompagnano ad uscire allo scoperto, attivando quei processi necessari alla denuncia, in primo luogo legale, poi di riscatto personale. Dare forza è un incentivo potente”.
Un aspetto agghiacciante degli abusi è la sua trasversalità. Colpisce ogni classe sociale e si nasconde dietro a una facciata “perbene”.
Per informazioni contattare Adriana Domeniconi . Sportello ubicato in via Roma n. 107 a Stigliano. Per informazioni: telefono 3773400328 e-mail: acoponlus@yahoo.it