FABIO FOSSANOVA VINCE GLI ASSOLUTI REGIONALI DI TENNIS
Si è concluso domenica 12 luglio sui campi del Circolo Tennis Matera, il torneo “Assoluto Regionale” di tennis. Per una settimana si sono affrontati molti dei migliori tennisti della Basilicata in quella che è la massima competizione tennistica riservata ad atleti lucani. A portare a casa il titolo è stato il materano Fabio Fossanova che in finale ha superato 6-2 6-2 il pisticcese Giuseppe D’Addurno.
Erano partiti in 27 gli atleti, provenienti da tutta la Basilicata, che speravano di aggiudicarsi il titolo finale di campione regionale e per tutto il torneo hanno dato vita ad incontri caratterizzati da una buona caratura tecnica ma soprattutto da una grande intensità agonistica. Come tutti si aspettavano a fregiarsi del titolo è stato Fabio Fossanova, atleta materano tesserato per il C.T. Matera e testa di serie n.1 del tabellone.
Partendo dalle semifinali, svoltesi sabato, Fossanova ha dovuto vedersela con Andrea Cicchetti, materano anche lui, che a grande sorpresa ha raggiunto il penultimo atto del torneo. Cicchetti, infatti, dei quattro semifinalisti era l’unico a non essere testa di serie ma si è presentato al torneo in una forma smagliante che unita alla sua grande grinta gli ha permesso di stupire tutti toccando l’apice nei quarti di finale quando è riuscito a liquidare con un perentorio 6-0 6-0 la testa di serie n.3, il pisticcese Andrea Normando. Contro Fossanova però, la sua avventura si è dovuta fermare. Troppo più forte la testa di serie n.1 che ha imposto subito il suo gioco chiudendo i parziali con il punteggio di 6-3 6-2.
Molto più equilibrata l’altra semifinale che ha visto protagonisti la testa di serie n.2 Giuseppe D’Addurno (C.T. Pisticci) e la testa di serie n.6 Vincenzo Solimeno, anche lui come Fossanova e Cicchetti, tesserato per il C.T. Matera. È stata davvero una battaglia giocata punto per punto che ha sottoposto gli atleti ad un grande fatica psicofisica. D’Addurno si aggiudica il primo set con il punteggio di 7-5, nella seconda partita la musica non cambia l’incontro continua ad essere equilibrato e incerto. Si arriva dunque al tie break che il pisticcese si aggiudica per 7 punti a 4 chiudendo l’incontro con il punteggio 7-5 7-6.
Per quanto riguarda la finale, giocata ieri, l’incontro non è stati mai realmente aperto. Fossanova ha dimostrato di avere qualcosa in più ed è riuscito a dominare il match. Nel primo set il materno si porta subito avanti per 4 a 0 mostrando un gioco solido e potente che non ha lasciato nessuna possibilità al suo avversario che però prova a rientrare in partita senza riuscire ad evitare che il set finisca per 6-2. l’inizio della seconda partita ha fatto sperare in un match più equilibrato ma sul 2 pari Fossanova accelera e chiude anche la seconda frazione 6-2 laureandosi campione regionale 2009.
Tutti i risultati a partire dalla giornata di Giovedì.
Giovedì
Andrea Normando b. Giovanni di Marzio 6-7(3) 6-3 6-0
Andrea Cicchetti b. Massimiliano Magri 6-3 6-3
Marco Crispino b. Renato Curatelli 2-6 6-3 6-3
Vincenzo Solimeno b Raffaele Tedesco 6-0 6-3
Venerdì
Vincenzo Solimeno b. Marco Crispino 6-2 6-2
Andrea Cicchetti b. Andrea Normando 6-0 6-0
Sabato
Fabio Fossanova b. Andrea Cicchetti 6-3 6-2
Giuseppe D’Addurno b. Vincenzo Solimeno 7-5 7-6
Domenica (Finale)
Fabio Fossanova b. Giuseppe D’Addurno 6-2 6-2
Nella foto da sinistra Giuseppe D’Addurno, Michele Casamassima (Vicepresidente C.T.Matera) e Fabio Fossanova