Un mix di tradizione e innovazione per regalare al pubblico una versione moderna, spiritosa ma comunque fedele al testo originale di William Shakespeare grazie alla versione tradotta da Salvatore Quasimodo. L’originale e applauditissima rappresentazione del dramma “Romeo e Giulietta” presentata sul palco del Duni di Matera dalla compagnia ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) composta da Marco Brinzi, Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Carlo Orlando, con la regia di Serena Sinigaglia ha convinto il pubblico che ha partecipato anche a questo appuntamento teatrale della sezione “Milano a Matera”, inserito all’interno della Stagione Teatrale 2011/2012 promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Incompagnia”.
Il pubblico in sala viene subito sorpreso da una scenografia semplice ma comunque molto fresca e versatile, che si avvale anche di alcuni tiranti che sostengono i lenzuoli che separano la zona dei Capuleti da quella dei Montecchi.
La versione presentata al Duni di “Romeo e Giulietta”, che fa parte della produzione di un Shakespeare agli esordi della sua luminosa carriera, rispecchia sicuramente lo stile della compagnia impegnata sulla scena. Nata a Senigallia quindici anni fa anni, ATIR è composta da attori che avevano un gran voglia di fare teatro e il primo testo scelto fu proprio Romeo e Giulietta, una rappresentazione che esprime certamente la voglia di vivere dei protagonisti. Fu una intuizione felicissima: per cinque anni il gruppo di amici-attori ha rappresentato “Romeo e Giulietta” in Italia e all’estero, riscuotendo un grande successo per la esuberante rappresentazione del dramma: il dramma che coinvolge due nobili famiglie di Verona e che rappresenta da sempre l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società. E’ un amore represso e infelice, che sorprende i due ragazzi nell’età della giovinezza e che trova sbocco nell’amore della morte.
Michele Capolupo
La fotogallery di Romeo e Giulietta nella rappresentazione della compagnia teatrale ATIR (foto www.sassilive.it)
La Compagnia ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) è un’associazione culturale costituita nel 1996 a Milano. E’ composta da quindici soci tra artisti, tecnici e organizzatori. La direzione artistica della compagnia è affidata a Serena Sinigaglia. ATIR è un gruppo che “fa” teatro. Lo fa a livello professionale dal 1996. Ha al suo attivo più di venti spettacoli che spaziano dai classici ai contemporanei. La compagnia collabora e produce con i più importanti teatri e le più significative realtà culturali d’Italia e con le sue tournée ha toccato quasi tutta Europa. ATIR promuove, ogni anno, diversi laboratori: per attori professionisti, per portatori di disagio psico-fisico, per anziani, per adolescenti e bambini, e naturalmente per tutti quei cittadini interessati alla comunicazione teatrale. Dal 2007 gestisce ed anima il Teatro Ringhiera di Milano.