Il giorno 13 luglio u.s. una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato è intervenuta su segnalazione di un cittadino per il recupero e salvataggio di un pullo di Falco Grillaio intrappolato in un vano luce di un esercizio commerciale nel centro storico di Matera.
Su segnalazione pervenuta al 1515 del Corpo Forestale dello Stato – Sala operativa regionale di Potenza – da parte del titolare di un esercizio commerciale nel centro storico di Matera, una pattuglia del Corpo Forestale interveniva per recuperare un esemplare di Falco Grillaio rimasto intrappolato nel vano luce del proprio negozio. Il pronto intervento della pattuglia operativa del locale Comando Stazione Forestale di Matera guidata dall’Assistente Masturzi, riusciva a recuperare l’esemplare che è risultato essere un pullo appartenente alla specie Falco Grillaio (Falco naumanni).
Il grillaio è un piccolo rapace migratore che giunge in Italia ad aprile e riparte per l’Africa alla fine dell’estate. Frequenta le aree aperte per cacciare grilli, cavallette, lucertole e micromammiferi di cui si ciba. Nidifica preferibilmente nei centri abitati approfittando delle cavità dei muri, delle fessure sotto ai coppi e dei sottotetti. Tipica della specie è la fedeltà al sito riproduttivo, infatti ogni anno le coppie di grillaio tornano ad occupare lo stesso sito dell’anno precedente.
Il piccolo rapace benché nel Materano appaia come una specie molto frequente e stanziale, a livello planetario risulta essere estremamente raro ed in serio pericolo di estinzione, tanto da essere stato inserito nell’allegato I della convenzione di Washington, norma di legge che vieta la cattura, detenzione e commercio di tutte le specie animali e vegetali, o parti di esse, in pericolo di estinzione, la cui applicazione è demandata al Corpo Forestale dello Stato – Nuclei Operativi Cites.
Il Corpo Forestale dello Stato di Matera, anche tramite l’opera dei dipendenti Comandi di Stazione Forestale, è continuamente impegnato, in tutto il territorio provinciale, oltre che nei controlli preventivi e repressivi anche al recupero di animali feriti o in difficoltà che vengono successivamente consegnati al Centro Recupero Rapaci dell’Amministrazione Provinciale di Matera.