L’Amministrazione Comunale di Miglionico domenica 4 ottobre Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, accoglierà l’Associazione delle Città del SS. Crocifisso guidata dal Presidente Alesio Valente sindaco di Gravina in Puglia e dall’Assistente Eccliastico Don Beniamino Cirone Parroco di Brienza e coordinata dal segretario Giuseppe Semeraro, a seguito della delibera di adesione adottata dal Consiglio Comunale lo scorso 10 agosto su proposta del sindaco Francesco Comanda.
La Città di Mglionico ha un antica devozione al SS. Crocifisso, realizzato dal padre francescano Umile da Pietralia (1480-1539), su ordinazione del venerabile Padre Eufemio da Miglionico il quale, in segno di penitenza, lo trasportò a spalle, da Palermo a Miglionico (il viaggio che durò un mese). Si dice che quando il 2 maggio 1529 giunse a Miglionico, fu accolto da tutta la popolazione con gran giu- bilo. Padre Eufemio svolse la sua opera nel convento francescano del paese, l’ex castello di Santa Sofia.La solenne festività in onore del SS. Crocifisso si tiene a Miglionico il 3 Maggio di ogni anno con un programma religioso e civile. Molto sentita è la partecipazione dei fedeli, alcuni dei quali vengono anche dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti d’ America, dove in passato emigrarono. Una immagi- ne che ispirò il regista Mel Gibson che volle emularla per il suo capolavoro The Passion”. Era solito andare a pregare davanti al Crocifisso di Miglionico durante la lavorazione del film a Matera, oltre dieci anni or sono.
L’Associazione Nazionale delle Città del SS. Crocifisso costituita nel 2012 ha raggiunto le adesioni di 32 comuni dell’italia che rappresentano 8 regioni italiane dall’emilia con il Comune di Compiano alla Sardegna con il Comune di Galtellì in un percorso tra devozione e promozione culturale di di marcketing teritoriale.
Il Programma di domenica 4 ottobre prevede l’accoglienza delle delegazioni dalle ore 16,00 con la visita delle bellezze artistiche del territorio; successivamente alle ore 18,00 la solenne celebrazione eucarstica e al termine la sottoscrizione del Pro- tocollo d’Intesa tra il Comune di Miglionico e l’Associazione delle Città del SS. Crocifisso, e la consegna della Bandiera Associativa al Sindaco di Miglionico; l’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Nicla Pastore.