Il Comitato Tecnico Scientifico della storica Parata dei Turchi è stato ascoltato nei giorni scorsi dalla Quarta Commissione Cultura del Comune di Potenza, presieduta dal consigliere Michele Beneventi. Erano presenti il prof. Mirizzi, presidente fino a qualche mese fa ed il nuovo incaricato, il paesologo Rosario Angelo Avigliano.
I componenti tutti della Quarta commissione hanno voluto ringraziare il Comitato Tecnico Scientifico uscente rappresentato dal Prof. Ferdinando Mirizzi e composto dallo stesso Avigliano, nonché da Angela Maria Salvatore, Simona Bonito e Tonino Centola per il lavoro profuso e per il prezioso contributo d’indirizzo fornito al più importante e partecipato evento cittadino.
Il Prof. Mirizzi ha rivolto, poi, un sentito ringraziamento agli Amministratori conosciuti nel corso del mandato affidatogli nel 2015 per gli attestati di stima e fiducia manifestati. Ha altresì inteso ringraziare funzionari e impiegati comunali impegnati nell’organizzazione della Parata e della Festa del santo Patrono, encomiabili per disponibilità, abnegazione e passione.
Tanti gli spunti scaturenti dal dibattito in continuità con l’indirizzo antropologico che il nuovo Comitato intende mantenere e sviluppare. Per voce del neo Presidente – Rosario Avigliano – in rappresentanza di Maria Ida Damiani, Gerardo Viggiano, Gianpiero Benedetto e Giuseppe Lovito, dopo un sincero ringraziamento all’assessore alla cultura, Stefania D’Ottavio, al sindaco Mario Guarente e alla Giunta Comunale che hanno, i primi proposto, i secondi condiviso il nuovo organigramma, è stata illustrata la programmazione di massima per i prossimi anni che vedrà sempre più protagoniste le associazioni storiche della Parata e non solo, per la costruzione di un evento sempre più inclusivo, largo e partecipato. L’idea, d’intesa con l’assessore D’Ottavio, è di introdurre progressivamente delle novità e di aprire la città ad una vera contaminazione con il territorio e gli altri comuni lucani. Nelle prossime settimane – ha concluso Avigliano – saranno forniti i dettagli delle attività finora svolte dal Comitato e dalle Associazioni.