“Ambasciatori della fame” ricorda Frank Federici, ristoratore ed albergatore di successo nel New Jersey nato Castelgrande in provincia di Potenza nel 1904. Di seguito la nota integrale inviata da Geremia Mancini, presidente di “Ambasciatori della fame”.
Frank Federici ristoratore ed albergatore di successo nel New Jersey. Era nato a Castelgrande, in provincia di Potenza, nel 1904.
Frank Federici nacque a Castelgrande, provincia di Potenza, da Angelo e Margherita Gasparrini. Ebbe due fratelli, Vito e Nicola, e una sorella Teresa. Arrivò negli Stati Uniti nel 1904. Sbarcò ad “Ellis Island” dal piroscafo “Sicilian Prince” e visse, con la sua famiglia a Montclair, Essex County , in Massachusetts. Lavorò come tassista nella vicina Newark. Nel 1915 si trasferì a Freehold, contea di Monmouth, in New Jersey dove iniziò la sua avventura nel settore della ristorazione e in quello alberghiero (“Franks Hotel and Restaurant”). Nel 1915 sposò, a Montclair, l’italo-americana Ester Cirillo che gli diede quattro figli: Margherita “Margee”, Beatrice, Frank Jr. (27 aprile 1924 –16 aprile 2009) e Dante. Successivamente acquistò il “Wolcott Hotel” nel centro di Freehold. Scelse di abitare, con la famiglia, in quell’albergo. Da notare il ruolo fondamentale di Ester, la moglie, che gli fu sempre accanto. Nel 1932, finiti gli anni del proibizionismo, ottenne la licenza per la vendita di alcolici e allora decise di ampliare le sue attività con un bar e un ristorante. Fondò “Italian American Social Club”, fu vice-presidente del “Monmouth County Licence Beverage Ass’n”, ebbe importanti ruoli nella “Camera di Commercio” e nel “Elks Club”. Nel 1946 subentrarono nella gestione delle proprietà i due figli: Frank e Dante. Da allora l’azienda iniziò a dedicarsi alla produzione e vendita delle pizze (crearono la ricetta originale della famosa pizza di Federici “in crosta sottile cotta a mattoni”). Ancora oggi i Federici, con le nuove generazioni, continuano con successo nella stessa attività commerciale in New Jersey.