Sono circa un migliaio le firme raccolte in questo fine settimana in piazza Vittorio Veneto dopo l’appello unitario lanciato dal consigliere comunale e presidente del gruppo dell’UDC al Comune di Matera, Domenico Fiore in seguito al servizio di Fabio e Mingo per Striscia la notizia che ha denunciato il degrado presente in alcune zone dei Sassi di Matera con la consegna rifiuto nero al sindaco Adduce. La petizione popolare per favorire il rifinanziamento della legge 771 del 1986, avviata già nella mattinata di sabato 17 marzo, ha trovato larghi consensi nella cittadinanza materana ed è proseguita anche nella domenica 18 marzo. Il clima primaverile ha sicuramente favorito lo struscio tradizionale che coinvolge il centro storico della città di Matera e sono state tantissime le persone che hanno deciso di mettere una firma per favorire un impegno concreto da parte del Governo nazionale finalizzato al recupero degli antichi rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1993. Matera, citta candidata a capitale europea della cultura, ha raccolto la provocazione del servizio di Fabio e Mingo su Striscia la notizia e adesso prova ad alzare la voce per reclamare quei fondi che per tanti anni sono stati negati al nostro territorio. L’ultimo tentativo fu proprio dell’attuale sindaco di Matera, Salvatore Adduce, quando era impegnato nell’attività parlamentare in qualità di senatore. Ma il Governo Berlusconi grazie ad un emendamento del ministro Tremonti riuscì a soffiare quei 30 milioni di euro destinati ai Sassi di Matera per favorire una serie di interventi di carattere strutturale e legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli antichi rioni scavati nel tufo. Adesso ci provano i materani, grazie all’iniziativa promossa dall’UDC e sostenuta in una nota anche da Sinistra e Libertà e Partito Democratico. Il consigliere comunale Fiore, impegnato nello stand allestito in piazza insieme al collega di partito Caputo, ha preannunciato che non appena sarà raggiunta la quota richiesta di 3000 firme sarà presentata una proposta di legge per favorire il rifinanziamento della 771/86 e successivamente sarà convocato un consiglio comunale ad hoc con la presenza di parlamentari ed esponenti politici della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera. Nelle prossime settimane sarà organizzato anche un incontro pubblico per fare il punto sullo stato dell’arte rispetto alle richieste che saranno inserite nella proposta di legge sottoscritta dai cittadini materani.
Michele Capolupo
Clicca qui per consultare la pagina di SassiLive.it dedicata al servizio di Striscia la notizia
La fotogallery dedicata alla petizione popolare per il rifinanziamento dei Sassi di Matera (foto www.sassilive.it)
Ma per favore! Certo che alcuni partiti non perdono occasione per farsi pubblicità! Io proporrei una raccolta firme per denunciare sulla pubblica piazza gli sporcaccioni e gli incivili presenti nella nostra città! Gente che usa qualunque luogo come discarica, individui che gettano rifiuti dal finestrino dell’auto, esseri che usciti dal tabbaccaio aprono il pacco di sigarette e gettano le carte per terra, padroni di cani che girano regolarmente senza buste per raccogliere i “bisogni” dei loro amici a 4 zampe ecc….
Il mancato finanziamento è solo una parte del problema, il vero dramma parte dal basso e si chiama materano incivile! Ah, tralascio il capitolo “raccolta differenziata”.
MILLE FIRME PER AIUTARE A LORO PER FRECARSI I SOLDI!!! ABBOKKATE ABBOKKATE!!! SENZA DI NIENTE NON SI FA NULLA!!! HA PARLATO PRORPIO L’UDC IL PARTITO DELLA PROSTITUTA!! CHI ENTRA E CHI ESCE!!!! AZZAPPAREEEEEDOVETE ANDARE!!!
BRAVO NON CONFORME BRAVO…QUESTI PERSONAGGI EX DC CON IL BRAVO SINDACO ACITO NEGLI ANNI 80/90 HANNO MONOPOLIZZATO LO SCEMPIO DEI SASSI…QUELLA SPORCIZIA CONTIENE FOSSILI DECENNALI…PERCIO’ IL BRAVO ADDUCE INVECE DI RICORRERE SEMPRE A STO ASSISTENZIALISMO DEL CAVOLO, MOBILITASSE QUALCHE OPERAIO DEL COMUNE CHE NON FA NULLA DALLA MATTINA ALLA SERA E LI METTESSE A LAVORARE SERIAMENTE PER SGOMBRARE LO SCHIFO…..QUANTO ALLA 771 E’ MEGLIO CHE SIA MORTA CHE DEFUNTA IN QUANTO POI SAPPIAMO CHE STI FINANZIAMENTI VANNO A FINIRE AI LORO AMICI…
Che faccia da papponi che hanno!!!
Povera mia bella Matera…
Come sempre la citta’ di Matera sa solo criticare e non agire!
Sarebbe bello pensare cne il bicchiere e’ mezzo pieno e non spre mezzo vuoto!
Personalmente ammiro molto le persone che si mettono in gioco e cercano di migliorare il proprio territorio!
Domenico Fiore e’ una persona attiva e si interessa molto alle problematiche dei suoi concittadini e del territorio!
Per tanto invito tutti i cittadini della Lucania a non essere sempre qualunquisti e di vedere una luce nelle persone che ci circondano!