Il ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli ha concluso il tour tra le eccellenze imprenditoriali a Matera con il candidato sindaco Domenico Bennardi e il sottosegretario Mirella Liuzzi all’interno di Openet. Il direttore Filomena Cuccarese ha illustrato il core business dell’azienda: “La nostra impresa nasce venti anni fa, nel 2000, come società di telecomunicazioni satellitari ma grazie all’unità di ricerca realizzate con tantissimi partner nazionali e internazionali, tra cui Cnr, Università, Mise, Miur, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Onu abbiamo realizzato progetti di ricerca con applicazioni satellitari che supportassero diverse necessità della vita quotidiana, dal teleconsulto medico alla formazioni a distanza. Abbiamo aiutato scuole rurali in Sudafrica e in altri Paesi africani per poter ottenere la connessione internet utile per accedere a contenuti didattici e questa esperienza ci ha portato a presentare queste soluzioni innovative in Basilicata. Abbiamo collaborato con Regione Basilicata e Miur per risolvere il problema delle pluriclassi e quindi le scuole che devono riunire più livelli di istruzione all’interno di una stessa classe grazie alla videoconferenza avanzata. Al Ministro Patuanelli ho spiegato attraverso una dimostrazione pratica con un drone e un piccolo robot che durante il lockdown l’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Miur, Ministero per l’Innovazione e Agenzia Spaziale Europea hanno lanciato una call per trovare delle soluzioni in ambito education a supporto della didattica a distanza per favorire sopratutto il fattore umano, quindi la socializzazione e l’interazione dei ragazzi. Il nostro progetto Class Across è stato approvato e prevede l’utilizzo di dispositivi di intelligenza artificiale abbinata all’extended reality per trasferire un’esperienza live agli utenti, che possono essere immersi all’interno dell’esperienza interagendo con il soggetto e quindi superando la fruizione passiva prevista normalmente nelle visite virtuali”.
Al Ministro Patuanelli è stato chiesto di illustrare gli interventi previsti dal Governo per l’innovazione, considerato un volano per l’economia: “La conferma del pacchetto Industria 4.0 e il rafforzamento per gli investimenti che le imprese devono fare per innovarsi con grande supporto per tutti gli investimenti anche in ordine alla formazione del personale e poi il piano della rete unica nazionale, la digitalizzazione del Paese, il poter finalmente dotare ogni cittadino e ogni impresa di una connessione rapida e sicura e superare il digital divide che è ancora un problema nel nostro Paese, sono questi i due esempi di come il Governo vuole affrontare il tema dell’innovazione”.
La visita in Openet si è conclusa con un incontro riservato a una folta delegazione di imprenditori associati a Confapi Matera. Al dibattito con Patuanelli hanno partecipato il presidente e il direttore di Confapi Matera, Massimo De salvo e Vito Gaudiano, il sottosegretario Mirella Liuzzi e il candidato sindaco Domenico Bennardi.
Michele Capolupo
Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e il Sottosegretario al Mise Mirella Liuzzi hanno incontrato gli imprenditori di Confapi Matera
Nel pomeriggio di venerdì il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e il Sottosegretario al Mise, Mirella Liuzzi, hanno incontrato gli imprenditori di Confapi Matera.
Di fronte a una numerosa e interessata platea il Ministro ha illustrato gli interventi del Governo per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione, due processi fondamentali per la competitività delle imprese e su cui le Pmi della Basilicata puntano molto per la ripartenza.
Gli imprenditori presenti hanno evidenziato il fabbisogno di infrastrutture della mobilità, tra cui spiccano la ferrovia e il raddoppio della strada statale 7 che collega Matera a Potenza. Il Ministro Patuanelli ha aggiunto la necessità di dotare la regione di infrastrutture immateriali, con connessioni veloci per le aziende. Anche il Sottosegretario Mirella Liuzzi, dopo avere ricordato l’istituzione a Matera della Casa delle Tecnologie, ha affermato che occorre rendere effettivo il diritto di accesso alle reti telematiche prevedendo adeguate infrastrutture di comunicazione su tutto il territorio nazionale. Durante il lockdown molti cittadini hanno sofferto dei problemi di connettività, ma anche le piccole e medie imprese avvertono l’esigenza di superare il digital divide, soprattutto nelle aree interne del Paese, e di avere servizi più efficienti.
Tra le richieste formulate al Ministro dello Sviluppo Economico è emersa quella di rifinanziare il Fondo Simest per l’internazionalizzazione che, a causa del rilevante numero di domande, ha visto esaurire i 900 milioni disponibili, riscontrando un enorme interesse anche nel Mezzogiorno e in Basilicata. La leva dell’estero, infatti, è considerata strategica soprattutto per le imprese manifatturiere, agroindustriali, meccaniche, dell’Ict. Del pari, gli imprenditori hanno evidenziato la necessità di semplificare la normativa sui bonus fiscali per l’edilizia, a cominciare dal Superbonus, potenzialmente in grado di rimettere in moto una larga fetta dell’economia.
Il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, dopo aver rivendicato la difesa e il rispetto delle aziende del territorio, troppo spesso relegate a un ruolo marginale, ha apprezzato la volontà del Mise di includere la strategia di trasformazione digitale negli interventi da finanziare col Recovery Fund. Digitalizzazione, infatti, significa anche semplificazione e maggiore efficienza della macchina amministrativa e connessione dei territori interni e periferici rispetto alle vie dello sviluppo.
L’incontro si è concluso con l’invito al Ministro e al Governo in generale a confrontarsi spesso con gli imprenditori, al fine di ascoltare le criticità che il sistema imprenditoriale sta affrontando in questo periodo.
La fotogallery dell’incontro in Openet e con le imprese di Confapi Matera (foto www.SassiLive.it)