Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha avviato un confronto con le associazioni di categoria per trattare le questioni relative alla raccolta e al conferimento dei rifiuti solidi urbani. L’incontro si è tenuto venerdì mattina nella sala Giunta al sesto piano del Comune di Matera, con la partecipazione, oltre che dello stesso primo cittadino, dell’assessore comunale all’Igiene e all’ambiente Giuseppe Elettrico, dell’ing. Giuseppe Montemurro, dirigente dell’Ufficio Tecnico Settore Ambiente, del prof. Salvatore Masi dell’Università di Basilicata e dei rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato ed Api. Il confronto, considerato molto produttivo, è stato apprezzato dalle associazioni, che, attraverso l’intervento del direttore dell’Api Franco Stella, condiviso da tutti, hanno elogiato il nuovo metodo che l’Amministrazione Comunale ha deciso di assumere su queste come su altre delicate materie. In particolare, dall’incontro è emerso che occorre puntare sul miglioramento della raccolta dei rifiuti ingombranti, ed è stato altresì riconosciuto che le tariffe attuali si attestino su livelli medi rispetto alla media nazionale, di modo che si attiveranno tutte le misure necessarie, anche di natura economica, per un miglioramento dei servizi. L’Amministrazione Comunale ha altresì chiesto un maggior controllo verso coloro che non conferiscono correttamente i rifiuti, auspicando che vengano superare i problemi legati all’ordinaria amministrazione, al fine di proiettarsi in un’ottica di vera e propria certificazione ambientale territoriale, che sia da traino allo sviluppo delle attività turistiche cittadine e dell’intero comprensorio.
In tal senso, il Comune di Matera ha avviato un discorso con l’Università di Basilicata per una collaborazione, che sarà formalizzata a breve, per trattare tematiche di carattere ambientale.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha rilasciato in data odierna la seguente dichiarazione in riferimento al comunicato di Cittadinanzattiva sul regolamento urbanistico:
“Cittadinanzattiva sbaglia indirizzo e tempi.
Le vicende del regolamento urbanistico hanno subito, con la nostra amministrazione, il salto dal buio alla luce, e cioè dai cassetti degli uffici, sin dall’epoca della presentazione, alla preliminare illustrazione alla giunta da parte dei progettisti con la partecipazione dei geologi e dei responsabili della valutazione di incidenza ambientale, al fine di raccordare doverosamente i tre momenti procedimentali, essendosi l’interesse della precedente amministrazione soffermato prevalentemente sugli aspetti urbanistici.
La Giunta ha deciso – condividendo la impostazione dell’assessore all’Urbanistica – di offrire alla discussione della città l’intero progetto e di stimolare così il più ampio confronto con tutti i cittadini, secondo gli impegni elettorali e le prassi oramai consolidate.
In definitiva, le finalità della Giunta tendono al coinvolgimento della intera cittadinanza ampliandone gli spazi di partecipazione e restituendo così la effettiva titolarità delle prerogative democratiche a tutti i cittadini”.