Domenica 4 ottobre 2020 dalle 7 alle 23 e lunedì 5 ottobre 2020 dalle 7 alle 15 i materani torneranno al voto per eleggere il nuovo sindaco di Matera. Il ballotaggio vede in campo Domenico Bennardi, sostenuto da M5s, Volt, Matera 3.0 ed Europa Verde-Psi e Rocco Sassone, candidato del centrodestra sostenuto da Lega, Fratelli d’italia, Forza Italia, Cambiamo, Matera Patrimonio Comune e Matera, sempre insieme”:
Sono 57.730 gli aventi diritto chiamati alle urne per l’elezione del Sindaco e dei componenti del consiglio comunale, 26.205 femmine e 24.525 maschi.
Sono complessivamente 62 i seggi allestiti nelle scuole comunali a cui si aggiungo tre seggi speciali: 2 nell’ospedale Madonna delle Grazie e uno nella casa circondariale di Matera. I seggi si sono insediati regolarmente nel pomeriggio
Al primo turno Luigi Sassone ha conquistato il 30,28% pari a 10.460 voti mentre Domenico Bennardi ha ottenuto il 27,57% pari a 9525 voti.
Non ci sono apparentamenti con altre forze politiche al ballottaggio.
Rocco Sassone, candidato per il centrodestra, voterà alle ore 11 nella scuola Marconi in via Marconi mentre Domenico Bennardi voterà alle ore 12 alla sezione 28 del plesso di via Lucrezio.
DATI AFFLUENZA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020 PER SINDACO DI MATERA
BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020, SI VOTA IN 54 COMUNI ITALIANI, MATERA TRA I SETTE CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
Domenica 4 e lunedì 5 ottobre prossimi i cittadini di 54 comuni saranno chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative svolte il 20 e 21 settembre sorsi.
Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica 4 e dalle 7 alle 15 di lunedì 5 ottobre. Partecipano al voto di ballottaggio coloro che erano già elettori del comune in occasione del primo turno e che, quindi, avevano già compiuto a quella data i 18 anni di età.
Sono sette i capoluoghi di provincia in cui si voterà: Reggio Calabria (147.063 elettori al primo turno), Matera (50.730 elettori al primo turno), Lecco (38.451 elettori al primo turno), Crotone (50.247 elettori al primo turno), Chieti (44.112 elettori al primo turno), Andria (83.390 elettori al primo turno), Arezzo (77.804 elettori al primo turno). Un capoluogo di regione: Aosta (28.695 elettori al primo turno). Sul sito dei Servizi elettorali è, inoltre, pubblicato l’elenco dei candidati sindaco ammessi al ballottaggio.
Voto sempre nel rispetto delle regole anti covid-19 previste dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto 2020.
Tra queste:
– evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio. Al momento dell’accesso, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la
scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Sarà possibile consultare su Eligendo tutti i dati su affluenza alle urne e votanti, fatto salvo quelli dei comuni interessati al ballottaggio appartenenti alle Regioni a statuto speciale che saranno diffusi sui relativi siti istituzionali.
Negli stessi giorni si voterà per il turno ordinario delle elezioni amministrative nei comuni della Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio il 18 e 19 ottobre 2020. Sul sito istituzionale della regione saranno pubblicati i dati sulla tornata elettorale.