Si è tenuta oggi la conferenza di servizi sulla sicurezza stradale, convocata su proposta del Consigliere Comunale Corrado Arfò, a cui hanno partecipato dirigenti e tecnici dell’Ufficio Traffico e dell’Ufficio Tecnico L.P.
La conferenza ha definito una serie di interventi, infrastrutturali e alla segnaletica orizzontale e verticale, utili a migliorare la sicurezza stradale e ridurre le criticità di alcuni punti della rete viaria urbana. In particolare, sono stati valutati e decisi gli interventi da realizzare in via Cererie, via Dante e via Montescaglioso.
Sempre in tema di sicurezza stradale, per far fronte alla crescente necessità di manutenzione, modifica e nuova installazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale e al fine di realizzare con immediatezza gli interventi urgenti di sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli sono stati pubblicati, in data odierna, due bandi di gara a procedura aperta aventi ad oggetto interventi urgenti di sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, attraverso il rifacimento o adeguamento di segnaletica stradale, orizzontale e verticale in zone frequentate da fasce deboli (scuole, mercati e altre zone abitualmente frequentate da anziani o bambini), per un importo pari ad euro 30.100,00, il primo, e la realizzazione di lavori di manutenzione, modifica e nuova installazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale nella città di Matera e nei borghi, per un importo di 103 mila euro, il secondo.
Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per entrambi i bandi di gara al 10 agosto 2009 alle 12, mentre l’apertura delle buste avverrà il giorno 18 agosto.
Entrambi i bandi completi sono reperibili sull’Albo Pretorio del Comune di Matera e consultabili sul sito internet www.comune.mt.it.
“Iniziamo a discutere concretamente la programmazione di interventi diretti e specifici in tema di sicurezza stradale, al fine di raggiungere al più presto una mobilità urbana sicura, ridurre il numero degli incidenti ed aumentare il grado di sicurezza delle strade – sottolinea il consigliere comunale Corrado Arfò -. Il mio auspicio è quello di istituire al più presto un “tavolo permanente per la sicurezza stradale” con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di cittadini, degli utenti della strada e delle famiglie al fine di acquisire indicazioni, promuovere la partecipazione attiva e consentire il necessario coordinamento tra tutti i soggetti legati alla sicurezza stradale.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario, a mio avviso, creare le condizioni per una svolta anche in senso culturale con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti gli utenti della strada. Presenterò pertanto in Consiglio Comunale un apposito ordine del giorno per chiedere l’istituzione di questo organismo”.
Per quanto riguarda le criticità riscontrate in via Cererie, Via Dante e via Montescaglioso si è deciso di intervenire, caso per caso, con tutti gli strumenti utili ed adeguati alla tipologia di criticità rilevata: quindi con il potenziamento della segnaletica, interventi infrastrutturali ed alla segnaletica per il miglioramento della visibilità e della percezione degli incroci e degli attraversamenti pedonali più pericolosi, la realizzazione di rotatorie, svincoli canalizzati, la realizzazione di isole spartitraffico e l’eliminazione delle deformazioni del manto stradale.
Per alcuni incroci pericolosi su via Montescaglioso è prevista anche una rivisitazione dei sensi di marcia del quartiere S. Francesco.
“Con la pubblicazione di questi due bandi – conclude Arfò -, l’Amministrazione Comunale potrà garantire una risposta immediata e concreta al miglioramento della sicurezza stradale”.