Domenico Bennardi è il nuovo sindaco di Matera. Il candidato sostenuto da M5s, Europa Verde-PSI, Matera 3.0 e Volt ha conquistato 18.830 voti, pari al 67,54& mentre il suo avversario Rocco Sassone, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo, Matera Patrimonio Comune e Matera, sempre insieme” si è fermato al 32,46% con 9.050 voti.
Da registrare il netto calo dei votanti. L’affluenza al ballottaggio è stata del 55,83%. Al primo turno era stata del 70,91%.
Bennardi ha annunciato che il comizio di ringraziamento si terrà sabato 10 ottobre 2020 in piazza Vittorio Veneto, orario da stabile, con la partecipazione del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LO SCRUTINIO SU SASSILIVE CON REVI (RACCOLTA ELEZIONI VOTI IDEAMA)
Il servizio in tempo reale di aggiornamento dello scrutinio è gestito da “REVI – Raccolta Elezioni Voti Ideama”, una nuova applicazione della società Ideama che agevola il lavoro dei rappresentanti di lista nella rilevazione dei voti, consentendo lo spoglio in diretta, con possibilità di consultazione anche attraverso il nostro portale SassiLive.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LO SCRUTINIO CON I DATI DELLA PREFETTURA DI MATERA
L’affluenza alle ore 15 di lunedì 5 ottobre è del 55,83%. Al primo turno era stata del 70,91%.
L’affluenza alle ore 23 di domenica 4 ottobre è del 43,25%. Al primo turno era stata del 53,41%.
L’affluenza alle ore 19 di domenica 4 ottobre è del 30,36%. Al primo turno era stata del 37,74%.
L’affluenza alle ore 12 di domenica 4 ottobre è dell’11,29%. Al primo turno era stata del 15,54%.
CHI E’ DOMENICO BENNARDI
Il materano Domenico Bennardi, 45 anni appena compiuti, è un imprenditore che opera nel settore della formazione e dei beni culturali, laureato in Scienze della Formazione a Firenze.
Da tempo impegnato nel mondo della società civile, è presidente dell’Associazione MUV Matera, membro del direttivo dell’Associazione Amici della Biblioteca Tommaso Stigliani, membro del consiglio di studio della rivista Mathera, autore di due libri, tra cui un romanzo storico sulla città di Matera (vincitore del premio La Giara sezione regionale). Ha insegnato in molti enti e alcuni master universitari, tra cui La Sapienza e l’Università di Camerino. Oltre 12 anni passati a Firenze per formazione e lavoro, 3 anni a Bologna dove attualmente ancora insegna occasionalmente in corsi di alta formazione.
Domenico Bennardi si definisce persona che non vive di politica ma da tempo collabora con rappresentanti del mondo istituzionale e politico. E’ consulente per molti comuni in Italia e ha seguito da vicino l’attività politica del Movimento in questi 5 anni di consiliature.
Crede fermamente che la politica debba tornare a parlare con sincerità e fattibilità mettendo al centro le persone e le idee, con competenza, tenacia e onestà.
Auguri al popolo materano, cge ancora una volta ha scelto la svolta a sinistra apparentati con i 5stalle. La lezione del governo nazionale non vi basta ancora. Ne vedremo delle belle, ci sarà un immobilismo totale con accaparramento di poltrone.
Auguri ancora.
Auguri al popolo materano, che ancora una volta ha scelto la svolta a sinistra apparentati con i 5stalle. La lezione del governo nazionale non vi basta ancora. Ne vedremo delle belle, ci sarà un immobilismo totale con accaparramento di poltrone.
Auguri ancora.
Povera Matera, asservita al ritorno della vecchia schermaglia pd e di vecchi opportunisti civici. Mi auguro che il nuovo sindaco abbia le palle per affrontare i volponi – soliti – che pretenderanno…Vedo un colorato assessorame, vedo anche il posto vacante di Presidente della Fondazione MT 2019. Speriamo di non piangere lacrime amare.