Nello scorso weekend si sono concluse a Silvi Marina, in provincia di Teramo, le gare del campionato di Serie A di Showdown, l’evento aveva subito uno stop a causa dell’emergenza sanitaria degli scorsi mesi e anche in questa manifestazione la Basilicata era presente con ben tre atleti. Ad annunciarlo è Michele Saracino, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico-Basilicata.
Luciano Florio, dell’Asd Non Vedenti Lucani, già protagonista al Torneo internazionale di Showdown tenutosi in Lettonia di preparazione al mondiale, si è classificato al terzo posto. Ottima posizione ottenuta anche da Raffale Lanzillo e da Angelo Canodega, classificati rispettivamente al quinto e nono posto. Al fianco dei atleti lucani Nicola Santagata, Tecnico Nazionale e della ASD Non Vedenti Lucani e il secondo tecnico della società lucana, Pietro Zangaro, pronti a spronare i ragazzi incoraggiandoli a raggiungere sempre nuovi traguardi.
Il weekend appena concluso è stato all’insegna dello sport paralimpico: la Basilicata, infatti, è stata protagonista anche con altri due grandi atleti, Luciano Florio e Nicky Russo, pronti a salire sul podio nelle rispettive discipline.
La prossima settimana, sempre a Silvi, lo Showdown sarà di nuovo sotto i riflettori con le partite del campionato di serie B e vi sarà anche un lucano tra i protagonisti, Giuseppe Lanzillo, che domina la classifica e grazie ai suoi ottimi risultati il prossimo anno potrà gareggiare in serie A.
Campioni lucani anche nella serie C e nella Promozione con Antonio Serio e Domenico Passerelli che nelle prossime settimane saranno anche loro chiamati a scontrarsi e a portare avanti l’orgoglio non lucano.
“Tutti noi del mondo paralimpico lucano – dichiara Saracino – non possiamo che essere fieri e sostenere questi nostri atleti, esempio e sprono per molti altri ragazzi”.