Passaggio di consegne al Comune di Matera tra l’ex sindaco De Ruggieri e il neo eletto Bennardi: “Giunta probabilmente a 9, anche con esterni e donne”.
Si è svolto in tarda mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera il passaggio di consegne tra l’ex sindaco Raffaello De Ruggieri ed il neo eletto Domenico Bennardi.
De Ruggieri ha sottolineato la grande presenza di donne nel nuovo Consiglio comunale evidenziando la capacità e l’ambizione delle donne nel lavoro. “L’orgoglio e l’ambizione di governare la città insieme alla responsabilità devono guidare le scelte. Se si riesce a creare un clima armonioso di lavoro, il Comune è una macchina micidiale con cui riuscire a dare forza ai nostri progetti. Per quanto mi riguarda ritorno a svolgere il ruolo di semplice cittadino e sono convinto che Domenico Bennardi saprà in grado di governare la città insieme ad un gruppo nel quale ho notato grande armonia, a differenza di altri gruppi precedenti e mi fermo qui. A Bennardi ho regalato un gallo acquistato nella prima domenica di maggio del 1968 a Picciano. Alle 7,30 di mattina arrivò un motoape della famiglia Loglisci di Gravina che produceva questi cucù che a Matera ormai erano scomparsi. La famiglia Loglisci aveva lavorato nella fornace di Morelli a Spine Bianche, a Matera. Un regalo simbolico perché il gallo rappresenta il capo che governa una comunità ed è simbolo di virilità infatti si regalava ai ragazzi per i bargigli che il gallo possiede”.
Domenico Bennardi: “Grazie alla sensibilità e alla lungimiranza di De Ruggieri la città è quello che è diventata oggi. Noi non “licenzieremo” Raffaello De Ruggieri ma metteremo a valore la sua esperienza tenendo un filo diretto di ascolto con lui. L’accoglienza che ho avuto oggi qui in Comune non è scontata ma è di chi ama la città, di chi è appassionato di Matera. Credo che con questa coalizione “coesa” come l’ha definita De Ruggieri, e con le professionalità giuste potremo raggiungere grandi traguardi. Le potenzialità della città sono enormi ed è bellissimo poterla amministrare dedicandosi anima e corpo con la stessa passione che il sindaco uscente ha messo per una vita al servizio di Matera. Devo cominciare a familiarizzare con la macchina comunale e con i dipendenti. Sarà un processo lungo ma già da oggi pomeriggio farò il giro nei vari uffici per prendere confidenza con ciò che manca, ciò che serve e ascoltare i dipendenti, perché sono convinto che ci sono delle competenze, anche nei nuovi assunti. Voglio capire quante competenze ci sono e metterle a valore”.
La giunta sarà composta da quanti assessori? “Potremmo arrivare a nove come la giunta uscente. Qui abbiamo bisogno di persone e di risorse. I dirigenti non sono molti, dobbiamo fare in modo che la giunta possa essere nutrita perché le criticità sono tante. Ci piacerebbe avere un assessore allo sport ma è ovvio che non bisogna restringere il campo per risolvere le criticità. Una volta sanato le problematiche delle periferie, dell’urbanistica, potremmo magari contenere le deleghe”.
Consiglio comunale con 11 donne, quante donne ci saranno in giunta? “Quante più donne possibili, perché le donne hanno una sensibilità che dobbiamo mettere a valore. Purtroppo non ci sono molte donne in politica ma cercheremo di attingere anche al mondo della società civile, per quanto sarà possibile”.
Una giunta quindi allargata ad esterni? “Potremmo attingere anche a persone esterne, persone che si sono significativamente valorizzate per competenze del mondo esterno”.
La priorità di questo nuovo governo potrebbe essere l’avvio del servizio della raccolta differenziata visto che in base all’ultima ordinanza il 15 ottobre si dovrebbe partire, cosa ne pensa? “Dobbiamo ragionare sull’eventualità di un’altra proroga e metterci a un tavolo con l’azienda che ha vinto il contratto e capire con le associazioni di catogorie cosa dobbiamo fare. Sicuramente ci troviamo un bando non fatto bene, un bando carente”.
Alla fine della cerimonia Raffaello De Ruggieri ha regalato a Domenico Bennardi un cucù in terracotta (il tipico fischietto di Matera) datato 1968, come oggetto di buon augurio per questa nuova avventura politica.
Michele Capolupo
La fotogallery del passaggio di consegne tra De Ruggieri e Bennardi (foto www.SassiLive.it)