Riportiamo di seguito la nota del sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito dopo aver appreso da un organo di informazione un caso di positività nella comunità di Montescaglioso.
“Apprendiamo, ancora una volta, di un nuovo caso di positività nella nostra Comunità direttamente dagli organi di informazione, in questo caso il Tg3 Basilicata. È vergognoso che tali notizie siano date e diffuse dalla Task Force ancor prima che sia informato il Primo Cittadino, autorità sanitaria locale, ai sensi degli artt. 33 3° comma della L.N. 833/78, nonché ai sensi dell’art. 50 comma 5° T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali). È importante, infatti, che prima che si diffondino certe news, il Sindaco abbia la possibilità di approfondire il singolo caso per predisporre in urgenza il Protocollo Sanitario di Protezione sia per l’interessato che per la famiglia e per tutti i cittadini.
È grave che la Task Force preferisca lo scoop e la “corsa alla notizia” piuttosto che lavorare per garantire nell’immediatezza la salute della popolazione, che viene prima di ogni cosa.
Domattina sarà inoltrata formale nota di protesta, per il mancato rispetto Istituzionale, al Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi, al Responsabile della Task Force Ernesto Esposito e, per conoscenza, all’Assessore Rocco Leone.
Nel concludere, tranquillizziamo tutti i cittadini montesi che, non appena ci saranno confermate notizie ufficiali, sarà data ampia informazione come si è sempre fatto in questi mesi nella massima trasparenza”.