Mario Giugliano riconfermato delegato FINP Basilicata e nominato referente nazionale Pallanuoto FINP. Di seguito la nota integrale.
Con grande orgoglio il Presidente del CIP Basilicata, Michele Saracino, ci informa che Mario Giugliano non solo è stato riconfermato come Delegato Regionale FINP ma gli è stato affidato anche l’Incarico di Referente Nazionale del Settore Pallanuoto della FINP.
Dal 2016, anno in cui l’allora Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto Valori in accordo con il segretario Nazionale Franco Riccobello hanno nominato Mario Giugliano come Delegato Regionale della FINP con il compito di promuovere sul territorio lucano la disciplina del nuoto paralimpico, tanti sono stati i risultati conseguiti; basti pensare che in quegli anni nella nostra Regione vi era una sola società sportiva che si era affacciata al movimento paralimpico del nuoto, attività che ora invece viene promossa da molteplici società nelle varie strutture del nostro territorio Regionale.
Ma tanti altri sono stati gli eventi organizzati, tutti grazie al supporto della FINP, si ricorda il collegiale Nazionale Giovanile del giugno 2017 a Scanzano Jonico (MT), i corsi di formazione regionali e interregionali per istruttori di nuoto Paralimpico (MT), i Campionati Regionali (2019 e 2020) con ben 10 atleti provenienti dal territorio lucano, le Tappe interregionali di nuoto in acque libere (2018, 2019) che si sono svolte a Maratea (PZ) ed a Policoro (Matera). Grande la collaborazione fra il Delegato e il CIP Basilicata che anche grazie all’INAIL sono stati organizzati eventi con lo scopo di avvicinare a questa pratica sportiva coloro che avevano subito un grave infortunio sul lavoro.
Proprio grazie al grande impegno dimostrato da Mario Giugliano, la FINP ha ritenuto opportuno affidare a lui il nuovo incarico di Referente Nazionale della Pallanuoto non solo in quanto ex giocatore di pallanuoto ma per la grande fiducia che viene riposta in lui, difatti si deve a lui la nascita della prima squadra di pallanuoto paralimpica in Basilicata e siamo certi che riuscirà a far appassionare tanti ragazzi a questa disciplina.
A Mario Giugliano gli auguri di buon lavoro da tutto il mondo paralimpico lucano.