“Ambasciatori della fame” ricorda Maria Teresa Cafarelli, la musa ispiratrice dello storico “Peace dollar” originaria di Laurenzana. Di seguito la nota integrale inviata dal presidente Geremia Mancini.
Maria Teresa Cafarelli la musa ispiratrice dello storico “Peace dollar” era lucana. Nacque a Laurenzana, in provincia di Potenza, nel 1898.
Maria Teresa Cafarelli la musa ispiratrice della “Peace dollar” (il dollaro della pace unica moneta americana emessa appositamente per celebrare la pace. In questo caso per ricordare l’armistizio che seguì alla Prima Guerra Mondiale). I primi “Peace dollar” furono realizzati il 28 dicembre 1921. Il concorso per scultori che la dovessero realizzare, indetto dal Presidente degli Stati Uniti Warren Gamaliel Harding, fu vinto dall’italo-americano Anthony de Francisci. Quest’ultimo scelse a modello il volto di sua moglie: Maria Teresa Cafarelli. Da allora e ancora oggi esistono imprecise e totalmente confuse notizie sulla sua reale luogo di nascita (il “The New York Times” all’inizio la descrisse come nata “in una città a sud di Napoli”). La realtà invece è questa: Maria Teresa Cafarelli, “Miss Liberty”, nacque a Laurenzana, in provincia di Potenza, il 4 maggio 1898, da Donato e Rosa Emma. Maria Teresa Cafarelli giunse in America, con la sua famiglia, nel 1903, a bordo del piroscafo “Citta di Napoli”. Oltre a lei in casa Cafarelli arrivarono altri tre figli: Rocco, Michele e Domenico. I Cafarelli vissero a Clinton in Massachusetts dove Donato, il padre, dopo aver fatto, per qualche tempo, il minatore aprì poi un “drogheria”. Maria Teresa Cafarelli fu la prima persona di origine italiana a diplomarsi, nel 1918, alla “Clinton High School”. Sposò, nel 1920, lo scultore Anthony De Francisci (nato a Palermo). I due ebbero una figlia: Gilda. Maria Teresa Cafarelli morì a New York il 20 ottobre del 1990. In quell’occasione il “The New York Times” le dedicò un articolo dal titolo: “Morta l’italiana raffigurata sul dollaro” ma per loro ancora una volta: “era nata nel 1898 in provincia di Napoli”. Oggi restituiamo, finalmente, a Maria Teresa Cafarelli e alla sua Lucania la verità.
Foto: Maria Teresa Cafarelli posa per il marito scultore Anthony De Francisci.