La materana Teresa Morrone, originaria di Grassano, vive a Matera dal 1991 con Anna Maria Lerose, una delle tre figlie. Le altre due sono Rosa e Piera, entrambe residenti a Salerno.
La neo-centenaria è stata festeggiata nel tardo pomeriggio nella sua abitazione a Matera da familiari, amici e dal nuovo sindaco Domenico Bennardi, che le ha donato una targa a nome dell’Amministrazione Comunale di Matera.
La signora Teresa Morrone è stata insegnante di scuola elementare a Grassano e Salerno. Segnalata dai genitori degli alunni che ha guidato negli ultimi anni della sua carriera a Salerno, l’insegnante materana è stata premiata a Pesaro con il premio “Il cuore d’oro”.
Teresa Morrone è stata anche insegnante per un anno di Maria Marchetta, una ragazza di Grassano per la quale è in corso il processo di beatificazione.
La signora Teresa, sensibile, umile ed equilibrata nell’alimentazione, ha sempre continuato ad interessarsi di attualità e partecipa emozionalmente ed intellettualmente a tutte le questioni che le riguardano. Legge moltissimo e cura il corpo con l’attività perché la sua massima è “dove c’è moto c’è vita”.
Michele Capolupo
La fotogallery (foto www.SassiLive.it)