La suggestiva ciclo-passeggiata dei corridori nei Sassi di Matera, da piazza San Pietro Caveoso fino a via D’Addozio prologo della 7^ tappa della Corsa Rosa per promuovere le bellezze degli antichi rioni materani tutelati dall’Unesco. I corridori sono partiti alle ore 13 da Piazza San Pietro Caveoso e si sono diretti verso Brindisi percorrendo via Madonna delle Virtù e via Sant’Agostino e il centro urbano attraverso via Pentasuglia, via Gattini, Via Annunziatella, via Marconi e via San Vito. Dopo aver completato il percorso cittadino la gara è partita ufficialmente sulla strada statale 7 in prossimità dell’uscita per il Belvedere-Parco della Murgia Materana, con la carovana diretta verso il centro pugliese.
Per ragioni logistiche le autorità hanno chiuso i Rioni Sassi già a partire ai veicoli dalle ore 16 di giovedì 8 ottobre mentre per ragioni di carattere sanitario legate all’emergenza Covid-19 l’intero Rione Sasso Caveoso nella mattinata del 9 ottobre sarà reso inaccessibile al pubblico, ad eccezione dei residenti, dei titolari di attività commerciali e degli ospiti delle strutture ricettive. A tal fine è stato disposto un presidio mediante steward di tutti i varchi carrabili e pedonali di accesso. Agli appassionati e ai visitatori è stato chiesto recarsi verso gli accessi che conducono al Sasso Caveoso, interclusi dalla presenza delle transenne e del personale addetto.
Stante la ristrettezza degli spazi in Piazza San Pietro Caveoso, che sarà ad uso esclusivo dell’organizzazione e dei corridori, il villaggio commerciale vero e proprio con capienza limitata è stato collocato in Piazza Vittorio Veneto, con l’accesso consentito previa registrazione dei visitatori nel punto segnalato.
Michele Capolupo
I video dedicati alla ciclopasseggiata del Giro d’Italia nei Sassi di Matera
La fotogallery del Villaggio Rosa in piazza Vittorio Veneto e degli scatti della partenza del Giro d’Italia 2020 dai Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it – foto Sandro Quarto – foto Mario Daddiego)
Governatore lucano Vito Bardi, assessore regionale Rosa e direttore Apt Antonio Nicoletti: “Un successo la tappa lucana del Giro d’Italia”
“Abbiamo colto una straordinaria occasione per promuovere la Basilicata in tutto il mondo”
“Una grande manifestazione sportiva, un grande evento mediatico a livello mondiale, una grande occasione di promozione per tutta la Basilicata. Tre ingredienti che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, sono stati integrati alla perfezione in questa tappa lucana del Giro d’Italia”. Con queste parole il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha commentato la sesta tappa del Giro d’Italia che si è svolta con l’arrivo in via Dante e la partenza stamane nel cuore dei Sassi, da piazza San Pietro Caveoso.
Ad esprimere piena soddisfazione per la felice riuscita dell’evento, l’assessore regionale Gianni Rosa che ieri, sul palco del Giro allestito in via Dante, ha partecipato alla consegna dei premi.
“La macchina organizzativa – ha detto Rosa – ha funzionato alla perfezione grazie a una proficua collaborazione con tutti gli enti preposti e alla regia della Regione Basilicata. Ho avuto modo di vedere da vicino l’entusiasmo dei ciclisti per questa tappa, ma anche la gioia dei tanti cittadini che, nonostante i limiti dovuti alla pandemia, hanno voluto essere presenti all’arrivo della carovana salutata con tanti applausi”.
A fare la parte da protagonista l’Apt Basilicata che con tutto il suo staff ha partecipato a tutta l’organizzazione dell’evento definendo anche l’itinerario lucano.
“Sono molto contento – afferma il direttore dell’Apt, Antonio Nicoletti – di come sia andata perché tutto ha funzionato al meglio, e non era scontato se si pensa che solitamente per organizzare questi eventi ci vuole un anno, mentre noi, causa Covid, siamo stati costretti a costruire la macchina organizzativa in appena tre mesi. Devo per questo ringraziare tutti i sindaci di tutti i comuni coinvolti, a partire soprattutto da quello di Matera, i presidenti delle due province, i prefetti e tutte le forze dell’ordine per la proficua collaborazione istituzionale che ha assicurato la perfetta riuscita dell’evento”.
In merito alla tappa materana, Nicoletti, si dice certo che entrerà nella storia dello sport lucano, ma anche nell’albo d’oro del Giro. “E’ stata una tappa – aggiunge il direttore dell’Apt – che ci ha consentito di valorizzare tutta la regione, dal parco del Pollino, e poi costeggiando la diga di Monte Cotugno lungo la Sinnica, la Val d’Agri e lo scenario lunare dei calanchi fino ad arrivare ai Sassi di Matera. Le suggestive immagini dall’alto e non solo della nostra regione, con la sua assai variegata offerta paesaggistica, è stata vista in tutto il mondo. Basti pensare che solo le tv ufficiali coprono quasi 200 paesi del mondo con un audience potenziale complessiva di 790 milioni di persone. Per non parlare poi della carta stampata e dei siti internet”.
Ma è stata anche un’occasione per promuovere il cicloturismo con la nuova sezione del sito web dell’Apt tutta dedicata al cicloturismo con i singoli percorsi scaricabili da smartphone.
“Abbiamo mostrato al mondo – continua Nicoletti – il nostro straordinario patrimonio dimostrando concretamente come in Basilicata si possa fare cicloturismo di qualità. La tappa materana può ora essere promossa dai nostri tour operator come una occasione per godersi il nostro territorio attraverso le due ruote. Voglio infine ringraziare il presidente della Regione, Vito Bardi, per aver voluto a tutti i costi questo evento che, vorrei sottolineare, ha compreso sia l’arrivo che la partenza del Giro, una occasione più unica che rara”.
A portare il saluto del presidente Bardi stamane, alla partenza del Giro, è stato il consigliere regionale Piergiorgio Quarto. “Abbiamo voluto cogliere questa straordinaria opportunità mettendo in campo uno sforzo enorme, sia finanziario che organizzativo. E’ uno sport che sa valorizzare al meglio la bellezza e il paesaggio dei territori. Per questa ragione il presidente Bardi e la sua Giunta hanno voluto portare il Giro in Basilicata coinvolgendo tutto il territorio lucano. Seminare bellezza e condividere questa bellezza con tutto il mondo è l’obiettivo raggiunto da questo evento che ci ha consentito ancora una volta di evidenziare la qualità del nostro territorio, ma anche la sua unicità”.
Assessore regionale Cupparo: Giro d’Italia successo di pubblico e di promozione
“La sesta tappa del Giro d’Italia – che ha attraversato i territori di Rotonda, Viggianello, San Severino, Francavilla in Sinni, Senise, Tursi, Pisticci sino all’arrivo a Matera – è stata un successo di pubblico, di spettatori televisivi (1.056.000 con l’8,8% dello share, secondo i dati Auditel) e soprattutto un successo di promozione del nostro territorio”. E’ il commento dell’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo (con delega alle Politiche Sportive) secondo il quale “le riprese tv hanno avuto il grande merito di mostrare angoli della nostra regione che soprattutto grazie alle riprese dall’alto hanno suggestionato ed emozionato tutti gli italiani. E’ stata dunque, come nelle previsioni, un’opportunità di richiamo promo-turistico e non solo, molto efficace, resa possibile da un buon “gioco di squadra” tra Giunta regionale, con il Presidente Bardi che si è speso nei confronti degli organizzatori, e la Giunta che ha sostenuto l’evento con interventi di spesa non solo di carattere organizzativo ma anche infrastrutturali, Apt Basilicata e Comuni interessati per garantire le migliori condizioni di ospitalità e utilizzare al meglio questa grande opportunità. Vorrei pertanto ringraziare il Comitato organizzatore del 103esimo Giro, i sindaci dei comuni attraversati, tutti quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell’evento sportivo. Il nostro impegno – continua Cupparo – prosegue innanzitutto per accrescere l’offerta di cicloturismo che rappresenta un target significativo di visitatori adatto alle bellezze paesaggistiche della nostra regione. Inoltre con l’attuazione della misura straordinaria – ‘Sport Promoturismo Basilicata’ – di sostegno finanziario, finalizzata a promuovere la Basilicata sul territorio nazionale sostenendo gli operatori del settore dello sport che svolgendo campionati a livello nazionale promuovono il territorio della Basilicata ed incentivano i flussi turistici sportivi in ingresso e che a causa dell’emergenza Covid-19 hanno subito gravi perdite di fatturato derivanti anche dai provvedimenti di blocco delle attività.
interventi governatore Bardi, assessori Cupparo e Rosa, consigliere regionale Quarto: sono ridotti male, li hanno cacciati da Potenza e si sono rifugiati a Matera.