Notte Bianca a Matera, prima edizione. C'è vita nei Sassi e nel centro storico della città. Esperimento, caldeggiato dal direttore artistico Donato Mola e organizzato grazie all'impegno profuso dal vice-sindaco Acito permette ai materani e ai turisti di vivere gli antichi rioni come una volta. I fari illuminano a giorno il percorso da via Fiorentini, passando per via Madonna delle virtù, porta Pistola, Piazza S. Pietro Caveoso con vico Solitario per terminare in via Bruno Buozzi e ritrovarsi al piano da via Ridola. Non ci sono i grandi eventi, i concerti gratis organizzati negli altri centri anche più piccoli di Matera (Policoro ha fatto sicuramente concorrenza alla nostra iniziativa) ma in ogni caso non ci piace fare polemiche ma cercare di essere costruttivi. Dopo la notte a colori di qualche anno fa, Matera torna a splendere con i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell'Umanità. E se probabilmente molti materani hanno deciso di vivere altrove la loro Notte Bianca, a Matera erano davvero tanti i visitatori provenienti sopratutto dai centri pugliesi. Anche lo staff della "Frangetta dei Sassi", presente con un gazebo nei pressi della piazzetta del fontanino di Via Fiorentini, può ritenersi soddisfatto. Mentre la gente apprezzava il concerto di "Saverio Pepe e i timidi", con un divertente fuori programma garantito dopo la mezzanotte dalla coppia Girolamo Lacertosa-Giuseppe Paradiso, circa cinquanta ragazze hanno scelto di partecipare al casting del videoclip che sarà realizzato a fine mese dal regista Geo Coretti di Bluvideo, società materana di produzioni cinematografiche che ha co-prodotto il film "Il Rabdomante", in questi giorni al cinema in 35 sale italiane. Lo staff, composto dall'autore del testo Michele Capolupo, dal dj Skrezio e dalla speaker di Radio Radiosa La Teo valuterà con il regista Geo Coretti le foto scattate nella Notte Bianca (assieme a quelle arrivate alla mail di Sassilive) e sarà proprio Geo a guidare il cast nelle scene del video della "Frangetta dei Sassi". Il cast è ancora aperto sul nostro portale: basta iscriversi come utente e poi inviare una mail al nostro indirizzo di posta elettronica: info@sassilive.it. C'è tempo sino al 30 settembre. Notte Bianca dunque positiva per il casting della Frangetta dei Sassi. Ma come è andata la vostra Notte Bianca? Vogliamo sapere cosa è successo nelle altre piazze e per farlo aspettiamo i vostri commenti! Curiosità, aneddoti, critiche, positive e negative, commenti sulla prima Notte Bianca materana saranno inseriti automaticamente in Sassi Blog, il nostro diario on line visibile sulla parte destra della home page! Ma c'è di più: Sassiilive.it aspetta anche le foto della tua Notte Bianca per pubblicare le immagini più belle della lunga notte nei Sassi e nel centro storico cittadino. Le foto si possono inviare via mail all'indirizzo info@sassilive.it Mandale sùbito, anche adesso!
Michele Capolupo
Nella foto il gruppo "Saverio Pepe e i timidi", che ha tenuto sveglia la piazzetta del fontanino di via Fiorentini, quella adiacente il box del casting della Frangetta dei Sassi.
Notte Bianca e Sociale:
Con Bawer e Pielle in Piazza V. Veneto vince lo sport e la solidarietà. Un tre contro tre di basket per sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue.
Lo sport non è solo la ricerca della vittoria a tutti i costi, con un esasperato agonismo. Sport è convivere assieme condividere gioie ed affrontare problemi. E la sensibilizzazione alla donazione del sangue è stato l’argomento principale del torneo di basket 3 contro 3 che ha avuto luogo sabato scorso a Matera in occasione della notte bianca. Organizzata dalla FIDAS A.D.VO.S di Matera con il sostegno della Pielle Matera la manifestazione si è svolta all’insegna del lato buono dello sport. La PIELLE con la collaborazione della BAWER ha provveduto ad allestire due campi da gioco mentre la FIDAS ADVOS ha provveduto ad allestire alcuni stand dove si è distribuito materiale atto a sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue.
Le squadre, composte spontaneamente da atleti di ogni età hanno giocato ininterrottamente dalle 18 alle 23, catturando l’attenzione e la curiosità dei numerosi passanti. Non una sola contestazione, segno che la manifestazione è stata presa dai partecipanti con il giusto spirito decubertiano. Al termine della manifestazione tutti i partecipanti sono stati ospiti del circolo “i Briganti” dove i titolari hanno offerto bevande e rustici per tutti.
Le squadre sono giunte a Matera anche da numerosi paesi limitrofi. Al termine del torneo hanno apprezzato all’interno degli antichi rioni sassi quanto di meglio ha offerto la notte bianca.
Per molti è stata l’occasione per giocare assieme a vecchi amici, per altri quella di una gita con le famiglie nella città dei Sassi, come conferma Stefano DE PASCALE, direttore sportivo del Murgia BASKET Santeramo, che assieme al vice presidente ed altri due dirigenti dello stesso sodalizio ha partecipato alla kermesse materana: “Come al solito quando organizza la Pielle riesce tutto al meglio. Non vi è stata neanche una contestazione in campo, segno che tutti hanno capito lo spirito dell’iniziativa. Noi, dopo il torneo, con le famiglie abbiamo aspettato l’alba girando tra le attrazioni che offrivano i sassi. Una bella esperienza”.
Soddisfatto Nicola ALTIERI, Presidente della FIDAS ADVOS MATERA che a fine torneo, ha elogiato l’operato della Pielle Matera, sempre disponibile alla collaborazione, soprattutto se queste iniziative sono di carattere benefico o umanitario ed contestualmente ha ringraziato la Croce Rossa Italiana. Ha sottolineato, inoltre, la bontà e l’importanza di queste iniziative, precisando che non solo gli atleti ma numerosi cittadini si sono avvicinati allo stand per chiedere informazioni e delucidazioni sulla donazione del sangue.
“Donare non è solo una buona azione, ma è soprattutto un atto di alta civiltà”, così ha esordito Luciano COTRUFO – delegato provinciale della Federbasket nel suo breve saluto che ha preceduto la premiazione.
Per la cronaca, ma solo per quella, il torneo è stato vinto dalla squadra composta da Andrea ZACCARO, Giuseppe PAOLICELLI e Angelo RACANELLI, ragazzi delle giovanili della PIELLE che ha battuto in una bellissima finale la squadra proveniente da Grassano composta da Innocenzo GRASSANI, Rosario IRENE, Beniamino ANGELASTRO e Giampaolo AMBRICO.