Assemblea annuale di Federmanager Basilicata a Matera: approvato all’unanimità il bilancio 2019. Si è fatto il punto sulle attività del 2020 e ragionato sulle virtù della leadership, immaginando una “resilienza trasformativa” verso la nuova normalità.
Matera ha ospitato l’Assemblea annuale di Federmanager Basilicata, l’Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management, di cui cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali.
L’organizzazione lucana, che conta 75 iscritti, era chiamata ad approvare il bilancio 2019 e a fare il punto sulle attività dell’anno in corso, caratterizzato dalla pandemia e limitato pertanto nelle iniziative in presenza, ma foriero di incontri formativi on line in cui si è discusso di managerialità, ripresa economica, economia circolare, con ospiti nazionali e locali.
“Come manager – ha dichiarato in una nota il presidente di Federmanager nazionale, Stefano Cuzzilla – mettiamo a disposizione delle Istituzioni e della classe politica le nostre competenze per risollevare le nostre imprese, far ripartire l’economia e tramutare l’attuale situazione in un’occasione di rilancio strategico. Il nostro è un processo di ‘resilienza trasformativa’ basata non sull’idea del ritorno al prima, bensì sulla volontà di un domani nuovo e migliore. Perché, in verità, non c’è una normalità a cui tornare, bensì un nuovo paradigma da costruire assieme, che guardi alla sostenibilità ambientale e sociale, all’innovazione tecnologica e alla ricerca, al rilancio della sanità e della scuola, all’ammodernamento della Pubblica Amministrazione, agli investimenti, alle infrastrutture, all’equità fiscale, alla produttività delle imprese”.
L’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio 2019, prima di riunirsi in una Conversazione con l’imprenditore e manager di lungo corso Roberto Lorusso, che ha disquisito sulle “virtù della leadership”, tracciando un nuovo modello in cui bsognerebbe agire nel principio del rispetto delle persone e dar vita ad un nuovo ruolo, quello dei “facilitatori dell’apprendimento”. In una realtà aziendale che da piramidale si fa circolare ed espone imprenditori e manager ad interloquire ogni giorno con centinaia di persone, dunque, le relazioni diventano beni, asset intangibili preziosissimi, la cui somma andrà a comporre il bene comune.
Per il presidente di Federmanager Basilicata, Luigi Prisco, occorrerà continuare a sviluppare relazioni e networking, sia in presenza che on line, per approfondire i temi legati alla managerialità e aprirsi al confronto e all’apprendimento, in un’epoca contrassegnata dalla necessità di imparare a imparare continuamente.