Peter Sagan vince la decima tappa del Giro d’Itali, che ha portato i ciclisti da Lanciano a Tortoreto al termine di un percorso di 177 chilometri. Due corridori e sei persone degli staff fermati dal Coronavirus. Di seguito il report a cura di Carmine Acquasanta, presidente FCI comitato regionale Basilicata.
Dopo la giornata di riposo durante la quale sono stati effettuati 571 tamponi molecolari, due corridori (KRUIJSWIJK Steven e MATTHEWS Michael) e sei persone degli staff sono risultati contagiati dal coronavirus; per i due corridori la corsa si chiude in anticipo.
I sei componenti degli staff appartengono a quattro Team diversi e sono, pertanto, in isolamento.
Tuttavia le squadre della Mitchelton-Scott e la Jumbo-Visma hanno deciso di abbandonare la corsa.
Purtroppo altri due protagonisti indicati tra i favoriti alla vittoria finale, dopo THOMAS e YATES, sono costretti ad abbandonare la gara.
In questa 10° tappa caratterizzata dai casi di positività riscontrati si impone con un arrivo solitario SAGAN Peter finalmente vincente dopo aver sfiorato più volte una vittoria di tappa.
Una tappa mista con muri che hanno fatto selezione.
In fuga vanno 7 corridori tra cui SAGAN ed il solito GANNA che, ovviamente, regge mollando solo nel finale.
Il gruppo si lancia all’inseguimento dei fuggitivi sotto la pioggia che rende ancora più insidiosi i vari tratti di discesa; POZZOVIVO dopo aver lavorato con la squadra per raggiungere i fuggitivi, è vittima di un incidente meccanico che lo costringe a chiedere aiuto all’ammiraglia per l’assistenza perdendo così contatto dal gruppo con la maglia rosa; grande impresa di Domenico che si lancia all’inseguimento e nei chilometri finali si ricongiunge al gruppo che comprende tutti i leader della classifica generale giungendo 9° all’arrivo.
Non riesce la stessa impresa a FUGLSANG che, causa foratura, perde contatto con i migliori ed esce dalla Top Ten della Classifica Generale dove si inserisce l’italiano MASNADA Fausto.
Vittoria solitaria per SAGAN che precede al traguardo di 19” l’americano MCNULTY e la maglia rosa ALMEIDA che, con l’abbuono previsto di 4”, incrementa il vantaggio nella Classifica di cui è il leader.
ORDINE DI ARRIVO 10° tappa
1 SAGAN Peter (SVK) 4h 01’ 56”
2 MCNULTY Brandon (USA) a 19”
3 ALMEIDA Joao (POR) a 23”
4 SWIFT Ben (GBR) s.t.
5 HINDLEY Jai (AUS) s.t.
6 MAJKA Rafal (POL) s.t.
7 KONRAD Patrick (AUT) s.t.
8 KELDERMAN Wilco (OLA) a 1’ 38”
9 POZZOVIVO Domenico (ITA) s.t.
10 BILBAO Pello (SPA) s.t.
Mercoledì 14 ottobre 11° tappa “Porto Sant’Elpidio – Rimini” di km. 182.
Tappa quasi completamente pianeggiante che si sviluppa lungo la Strada Statale Adriatica con una sola breve deviazione per affrontare la salita di Monte San Bartolo salendo da Pesaro dopo circa km. 110.
Successivi chilometri lungo la S.S. 99 via Emilia con saliscendi che toccano varie località prima del finale che porta a Rimini.
Sicuramente arrivo in volata con i velocisti che cercheranno di aggiudicarsi la vittoria di tappa per conquistare i punti validi per la Classifica a Punti e quindi per la maglia ciclamino.
Previsti un Gran Premio della Montagna di 4° categoria e due Traguardi Volanti.
CLASSIFICA GENERALE
1 ALMEIDA Joao (POR) 39h 38’ 05”
2 KELDERMAN Wilco (NED) a 34”
3 BILBAO Pello (SPA) a 43”
4 POZZOVIVO Domenico (ITA) a 57”
5 NIBALI Vincenzo (ITA) a 1’ 01”
6 KONRAD Patrick (AUT) a 1’ 15”
7 HINDLEY Jai (AUS) a 1’ 19”
8 MAJKA Rafal (POL) a 1’ 21”
9 MASNADA Fausto (ITA) a 1’ 36”
10 PERNSTEINER Herman (TBM) a 1’ 52”
LE MAGLIE DEL GIRO
MAGLIA ROSA (Leader Classifica Generale) ALMEIDA Joao (POR)
MAGLIA CICLAMINO (Leader Classifica a Punti) DEMARE Arnaud (FRA)
MAGLIA AZZURRA (Leader Classifica Gran Premio della Montagna) GURREIRO Ruben (POR)
MAGLIA BIANCA (Leader Classifica miglior giovane) ALMEIDA Joao (POR)