Giovedì 15 ottobre 2020 si celebra l’undicesima Giornata Nazionale della Mediazione Familiare promossa dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari con eventi dedicati e momenti di confronto sulla mediazione familiare su tutto il territorio nazionale.
Anche in Basilicata operano, ormai da qualche anno, mediatori familiari professionisti che agevolano l’incontro tra coppie in crisi affinché riattivino una comunicazione costruttiva, soprattutto a vantaggio dei figli, i cui bisogni sono spesso travolti dalle liti tra i genitori.
Il mediatore familiare accompagna i genitori nella trasformazione e ricomposizione del conflitto, aiutando i genitori a valutare la praticabilità delle reciproche proposte, con i possibili benefici o difficoltà per i figli e la famiglia tutta.
L’obiettivo della mediazione familiare è proprio quello di trovare soluzioni condivise e accordi genitoriali in vista o a seguito della separazione coniugale.
Il percorso di mediazione familiare è sempre volontario, anche quando avviato in pendenza di azioni giudiziarie ed è caratterizzato da una propria autonomia e riservatezza.
In questi mesi tanto è cambiato a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata nel nostro Paese e in tutto il mondo e, purtroppo, ancora in corso, ma bisogna ripartire con carica ed energia verso nuove sfide, consapevoli della centralità delle famiglie che vogliamo accompagnare in un’ottica di prevenzione delle crisi familiari e del sostegno alla genitorialità.
Per saperne di più o per trovare il mediatore familiare più vicino, questo l’indirizzo del sito dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari www.aimef.it e l’indirizzo email regionale basilicata@aimef.it