Da circa due anni il calcio a 5 si è colorato di rosa anche nella città dei Sassi. Dopo l’esperienza vissuta nel calcio a 11 con versione femminile della Rigamonti, il generoso Mimmo De Lucia, già allenatore in seconda del Matera nell’era Salerno, ha deciso di avviare dalla scorsa stagione un nuovo progetto che punta a far crescere il calcio a 5 femminile anche nella città dei Sassi. Dopo un primo anno di “rodaggio” la nuova stagione ha fatto registrare l’ingresso di un main sponsor molto ambizioso: la società di servizi Manleva Group dell’imprenditore pugliese Mario Muraglia, con sede a Matera in via San Pardo 80. Muraglia ha sempre investito nello sport e anche a Matera ha deciso di sostenere una nuova realtà sportiva che si affianca alle altre discipline già consolidate e sicuramente più seguite: “In passato – spiega Muraglia – ho sostenuto la squadra di calcio del Putignano e adesso che sono qui a Matera ho preferito puntare su questa squadra femminile di calcio a 5 perché sono un “femminista” convinto. Nella mia azienda preferisco assumere soprattutto donne, perché sono convinto che rispetto ai maschietti sono quelle che regalano maggiori soddisfazioni in campo professionale. Persino alla guida di mezzi di trasporto ho preferito assumere qualche donna e vi dirò di più: se i dipendenti della mia azienda, che sono 47, fossero tutte donne sarei davvero soddisfatto”.
Dal punto di vista tecnico quali sono gli obiettivi per la stagione in corso e per l’immediato futuro? “Con il mio ingresso abbiamo cambiato lo staff tecnico e migliorata la “rosa” a disposizione. Rispetto all’anno precedente abbiamo raccolto qualche punto in più ma in questa realtà sportiva non contano solamente i risultati. Sono molto soddisfatto perchè abbiamo una squadra affiatata e sono convinto che l’anno prossimo possiamo raggiungere qualche traguardo più ambizioso. Devo dire che non è facile gestire le donne nell’attività sportiva, perché non possono garantire la frequenza costante negli allenamenti ma in ogni caso sono molto contento del gruppo a disposizione”.
Soddisfatto e orgoglioso del suo nuovo progetto anche Mimmo De Lucia, un simbolo del calcio materano. Negli anni settanta e ottanta è stato impegnato nello staff tecnico del Matera guidato dal presidente Salerno, personaggio al quale è rimasto sempre molto legato a tal punto da promuovere nel 2001 l’intitolazione dello stadio XXI Settembre. Grazie a Salerno anche Mimmo De Lucia ha festeggiato la promozione in serie B e in qualità di allenatore in seconda al fianco di mister Franco Di Benedetto ha avuto la possibilità anche di guidare la squadra del Matera nella sfida giocata a Bergamo e vinta contro l’Atalanta per 1-0 grazie al gol di Beretta. Mimmo De Lucia ha sempre amato il settore giovanile e negli anni novanta è diventato il punto di riferimento della Rigamonti, società che ha disputato campionati regionali sino al 2008. De Lucia ha fatto la storia del calcio materano è l’ex presidente della Figc Nizzola gli ha conferito nel 1998 il premio di “benemerenza”. Nella suo ricco palmares anche il premio Fair play consegnato dal Coni di Basilicata. Mimmo De Lucia, impegnato in questa nuova avventura sportiva nel doppio ruolo di preparatore tecnico e atletico, ha affidato la panchina della squadra di calcio a 5 femminile a Valerio Di Giacomo, uno dei calciatori che hanno vestito la maglia della Rigamonti. La squadra è composta da un mix di nuove atlete e dalla vecchia guardia già impegnata nella squadra di serie C di calcio femminile che disputava le gare al XXI Settembre-Franco Salerno.
Fanno parte del Manleva Group Matera calcio a 5 femminile i portieri Alessandra Ghirardi e Stefania Ventre, i difensori Giusy Festa, Bruna Morelli, Simona Perrone e Concetta Valente, gli attaccanti Noemi Galante, Stefania Di Lena, Michela Pozzuoli e il capitano Francesca Paiano.
Michele Capolupo La fotogallery della Manleva Group Matera calcio a 5 femminile (foto www.sassilive.it)
🙂