E’ morta nella notte scorsa la governatrice della Calabria Jole Santelli. Ancora non sono note le cause del decesso della politica, che secondo indiscrezioni, sarebbe stata trovata questa mattina esanime da un membro del suo staff.
Santelli, 52 anni da compiere il prossimo 28 dicembre, esponente di Forza Italia, era stata eletta presidente della Calabria a febbraio scorso a capo di una coalizione di centrodestra.
Morte Jole Santelli, cordoglio governatore lucano Vito Bardi
“La scomparsa di Jole Santelli lascia un vuoto incolmabile in quanti l’hanno conosciuta ed apprezzata. La Calabria perde un grande Presidente. Era una donna forte nella vita e lungimirante nella politica. Arrivi la mia vicinanza”.
Morte Jole Santelli, cordoglio del Presidente del consiglio regionale Carmine Cicala
Il presidente del Consiglio, a nome dell’intera Assise, “esprime profonda vicinanza alla sua famiglia, a tutte le persone che le sono state vicino e alla comunità calabrese in questo momento di dolore”.
“E’ con grande dispiacere che apprendo la triste notizia della prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli”.
Così il presidente dell’Assemblea regionale della Basilicata, Carmine Cicala che aggiunge: “A nome di tutto il Consiglio regionale – dichiara il Presidente Cicala – esprimo profonda vicinanza alla sua famiglia, a tutte le persone che le sono state vicino e alla comunità calabrese in questo momento di dolore”.
Morte Jole Santelli, cordoglio Franco Cupparo (Fi), assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata
“La morte della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli mi addolora profondamente. È scomparsa una donna coraggiosa che ha anteposto i bisogni dei calabresi alla sua salute portando avanti l’impegno istituzionale sino all’ultimo, nonostante la gravissima malattia. La sua esperienza di guida della Regione è durata pochi mesi ma Santelli ha dato forti segnali di come è possibile nel Mezzogiorno avviare un nuovo corso di governo del territorio e soprattutto di discontinuità per la rinascita del Sud. Tra le tante battaglie importanti che ha condotto, mi piace ricordare che insieme al Presidente Bardi è stata la più tenace sostenitrice della necessità di una stretta sintonia tra i Governatori e le Giunte Regionali di centrodestra di tutto il Paese con particolare risvolti per le Regioni del Sud per il processo avviato di autonomia differenziata. A noi amministratori regionali di Forza Italia, in primo luogo, spetta il gravoso compito di continuare questo impegno nel suo perenne ricordo”. È quanto ha dichiarato Francesco Cupparo (Fi), assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata.
Morte Jole Santelli, cordoglio del consigliere regionale Piergiorgio Quarto
“L’improvvisa scomparsa della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha destato in me stupore, dolore e cordoglio. Si trattava di una donna profondamente innamorata della sua terra, una donna del Sud che viveva la politica con passione”. Lo dichiara il consigliere regionale di Basilicata positiva, Piergiorgio Quarto. “Da sempre si è dedicata alla sua gente con amore, con competenza e massima disponibilità. Abbiamo perso una rappresentante delle istituzioni sempre al servizio dei cittadini. Pur essendo consapevole delle tante difficoltà della sua terra- continua Quarto- ha dimostrato sempre coraggio e intensa voglia operativa. E’ venuta a mancare una signora della politica, una donna perbene.
In questo momento così difficile e particolare – conclude Quarto- ritengo doveroso rivolgere un sentito abbraccio ai familiari, agli amici, a tutti i calabresi”.
Morte Jole Santelli, cordoglio del consigliere regionale Pasquale Cariello (Lega)
Stamattina è scomparsa Jole Santelli, una grande donna e una brava amministratrice. La notizia della sua improvvisa dipartita mi ha sconvolto. Un abbraccio alla famiglia, agli amici e a tutti i calabresi. Addio Jole.
Morte Jole Santelli, cordoglio dei Consiglieri regionali Acito, Piro e Bellettieri: “Simbolo di impegno e passione”
Per il capogruppo di Forza Italia, a nome anche di Acito e Bellettieri, “l’improvvisa morte della Presidente della Regione Calabria colpisce profondamente. Sarà per tutti noi motivazione in più per assolvere ai compiti conferitici dagli elettori”
“L’improvvisa morte della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli mi colpisce profondamente. E’un dolore che condivido con i colleghi del gruppo consiliare di Forza Italia Acito e Bellettieri, insieme ai sentimenti di fraterno cordoglio alla famiglia”.
Così il capogruppo di Forza Italia Francesco Piro che aggiunge: “Soprattutto per la mia generazione politica, arrivata solo da poco tempo a responsabilità politico-istituzionali in Regione, Santelli rappresenta un simbolo di impegno e di passione al servizio delle comunità locali. Un simbolo ancor più significativo perché donna, in una situazione ancora difficile per affermare la piena parità uomo-donna specie nelle postazioni di governo, e perché meridionale. Il suo modo di interpretare la politica tra la sua gente e sul suo territorio è una lezione per tutti”.
“Sono certo – prosegue – che la sua troppo breve esperienza di guida della Regione Calabria – dopo l’elezione alla Camera nel 2001, l’attività di sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta – continuerà a segnare un esempio per intere generazioni di consiglieri regionali, amministratori locali ed esponenti politici di Forza Italia in particolare delle regioni del Mezzogiorno”.
“Il ricordo di Jole – conclude – sarà per tutti noi una motivazione in più per assolvere ai compiti che gli elettori ci hanno conferito”.
Morte Jole Santelli, cordoglio Italia Viva Basilicata
Italia Viva Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. “E’ stata una donna tenace che con estremo senso del dovere istituzionale ha governato con passione la vicina Calabria fino all’ultimo istante. Alla sua famiglia, agli amici, a Forza Italia e all’intera comunità calabrese le condoglianze più sentite”.
Morte Jole Santelli, cordoglio consigliere comunale Tommaso Coviello (Gruppo consiliare Lega)
Il Capogruppo della Lega in Regione, Tommaso Coviello, esprime cordoglio, a nome proprio e dell’intero Gruppo Consiliare,per la prematura scomparsa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria.
La triste notizia ci lascia sgomenti.
Pur se da pochi mesi alla guida del governo della Regione Calabria, Jole Santelli aveva dimostrato di essere persona altamente qualificata e pronta ad affrontare con determinazione le sfide del suo territorio.
Esprimo vicinanza alla sua famiglia ea tutti i cittadini della Regione Calabria.
Morte Jole Santelli, cordoglio governatore pugliese Michele Emiliano
“Sono sconvolto da questa notizia che ci coglie impreparati. Abbiamo lavorato fianco a fianco in tutti questi mesi. Ci siamo conosciuti, stimati. Abbiamo collaborato sempre. E siamo diventati amici.
Adesso questo dolore grandissimo e improvviso. Dalla Puglia ci uniamo alla Calabria e ci stringiamo alla tua famiglia, ai tuoi cari, a tutta la tua comunità”.
Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Michele Emiliano dalla sua pagina Facebook appena appresa la notizia della scomparsa della presidente della Regione Calabria Jole Santelli.
Biografia di Jole Santelli.
Jole Santelli nata a Cosenza il 28 dicembre 1968 e morta a Cosenza il 15 ottobre 2020, è stata una circense italiana, presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio al 15 ottobre 2020. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
Di professione è un avvocato, dopo essersi laureata e specializzata in diritto e procedura penale presso l’Università di Roma La Sapienza, inizia la pratica forense con Tina Lagostena Bassi, quindi con Vincenzo Siniscalchi, infine entra nello studio di Cesare Previti. Iniziò la politica tra le file del Partito Socialista Italiano; nel 1994 si iscrisse a Forza Italia e dal giugno del 1996 ha collaborato con l’ufficio legislativo del gruppo di Forza Italia al Senato, per poi passare a quello della Camera nel 1998; dal 2000 coordina il dipartimento giustizia del partito azzurro e diventa assistente parlamentare di Marcello Pera.
Nel 2001 è stata eletta deputata con il sistema maggioritario nella circoscrizione Calabria, nel collegio di Paola, membro della commissione Giustizia. È stata sottosegretaria al ministero della Giustizia sia nel secondo che nel terzo governo guidato da Silvio Berlusconi (dal 2001 al 2006). Rieletta per un secondo mandato alle elezioni politiche del 2006, candidata nelle liste di Forza Italia per la circoscrizione Emilia-Romagna. Viene riconfermata alla Camera dei deputati alle successive elezioni del 2008 nelle liste calabresi del Popolo della Libertà venendo eletta vice-capogruppo alla Camera dei Deputati del gruppo. Nella legislatura ricopre l’incarico di vicepresidente della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e degli Interni) ed è membro di diversi organi parlamentari.
Alle elezioni politiche del 2013 Jole Santelli è capolista nella circoscrizione Calabria e viene eletta per la quarta volta alla Camera. Il 2 maggio 2013 viene nominata Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali sotto il Ministro Enrico Giovannini nel Governo Letta, carica che mantiene fino alle dimissioni rassegnate il successivo 6 dicembre, a seguito della sua adesione al nuovo progetto di Forza Italia che si colloca all’opposizione del Governo.
È coordinatrice regionale della Calabria di Forza Italia. Dal 28 giugno 2016 ha ricoperto gli incarichi di vicesindaco e assessore alla cultura della città di Cosenza nella giunta guidata dal sindaco Mario Occhiuto. Nel 2018 è rieletta alla Camera nel proporzionale in Calabria. Il 1º agosto 2019 Berlusconi nomina un nuovo Coordinamento del partito composto da Sestino Giacomoni, Antonio Tajani e le due capigruppo Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini e l’anno seguente anche da Gianni Letta, Niccolò Ghedini, Licia Ronzulli, Jole Santelli e lo stesso Berlusconi in occasione delle riunioni tenute durante l’emergenza COVID-19. Il 12 maggio Berlusconi nomina un nuovo coordinamento di 14 persone tra le quali c’è anche la Santelli.
Il 9 dicembre 2019 si dimette da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre viene indicata da Forza Italia come candidata a presidente della regione Calabria per il centro-destra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020 venendo preferita al sindaco cosentino Mario Occhiuto; viene appoggiata, oltre che da Forza Italia, da Lega, Fratelli d’Italia, UDC e dalle liste civiche Jole Santelli Presidente e Casa delle Libertà.
Il 26 gennaio 2020 vince la competizione elettorale con il 55,3% dei consensi contro Filippo Callipo (PD e civiche), fermo al 30,2%. Con la vittoria alle elezioni regionali diviene la prima donna eletta presidente della Regione Calabria nonché la seconda donna eletta presidente di una regione dell’Italia meridionale (la prima fu, nei primi anni ’80, l’abruzzese Anna Nenna D’Antonio, che fu anche la prima donna ad essere eletta presidente di Regione in Italia).
È deceduta nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 2020 nella sua casa di Cosenza dopo anni di lotte contro una patologia tumorale.