L’Amministrazione intende fornire la massima sicurezza alla viabilità cittadina arginando il fenomeno dell’infortunistica stradale nell’ambito dell’area urbana. Per tale motivo, considerato che l’eccessiva velocità dei veicoli costituisce la principale causa dei sinistri stradali ed anche per aderire alle numerose segnalazioni pervenute da singoli cittadini, ma anche da associazioni e comitati di quartiere, il Comando di Polizia Municipale ha provveduto all’installazione, nella parte alta di viale Italia, in corrispondenza del civico 33, un rilevatore fisso di velocità.
Con tale intervento, finalizzato a prevenire il verificarsi di eventi sinistri gravemente pericolosi non solo per i pedoni ma anche per gli stessi automobilisti, si ritiene di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza stradale operando un’azione di deterrenza per chi non comprende gli effetti della sua negligente condotta.
“Nell’ultimo biennio – ricorda il dirigente comandante della Polizia Municipale Franco Pepe – si sono verificati, nell’area urbana, incidenti che hanno provocato ben quattro decessi e 565 feriti: un bilancio che impone di intervenire con ogni strumento per salvaguardare la vita umana. Sono in atto le procedure di collaudo e di installazione della segnaletica stradale per consentire l’avvio del controllo della velocità a partire dal 1° agosto 2009”.
È allo studio, ancora, su richiesta del Sindaco Emilio Nicola Buccico, un piano di sicurezza stradale teso a monitorare le strade più pericolose per gli eccessi di velocità al fine di collocare, in termini preventivi, ulteriori dispositivi di controllo.
Ma è gia in funzione?E i cartelli che indicano il controllo elettronico della velocità?E gia che parlano di sicurezza, si ricordassero di quel curvone poco distante dal rilevatore
NO ROCCO DAL 1 AGOSTO 2009. Ovviamente ci dovranno essere i cartelli altrimenti le contravvenzioni sono nulle, dovrà essere un autovelox non solo omologato ma anche tarato nei centri SIT altrimenti la multa è nulla. Considerando l’operato della Municipale non mi sarebbe dispiaciuto un controllo a tappetto sui vari soggetti che vanno in giro sbronzi e che causano incidenti al posto dell’autovelox noto solo per mettere le mani nelle tasche dei cittadini e/o turisti ignari.
E senza dubbio devono rifare il curvone che oramai è finito in campagna e che potrebbe causare ben più vittime di un incidente. Ma di quello non gli frega a nessuno visto che è una vita che sta così e non vedo operai quando passo!
La sicurezza stradale a Matera…ti mettono delle rotatorie,100 rotatorie,siamo la città dei cerchi.Da via la martella per andare verso la martella quante rotatorie stanno?o si va dritto o si va a destra..no!devono mettere tutti questi disegni,ora li vado a contare vediamo quanti sono.le strade sono di merda,non s preoccupano allora della sicurezza dei motociclisti,degli ammortizzatori delle auto..no!con la scusa della sicurezza ci fregano i soldi xk prima campavano dall ici,ora si devono inventare qualcos altro
notizia dell’ultim ora:a breve il tutor in via dante!
Tutor,rilevatori,astronavi spaziali.Ma nu\’ vigil a Matera asist o no?Certo,ma sono mimetizzati come cecchini,pronti a colpire il nemico appena c\’e\’ un inizio d\’infrazione.Manc a farla apposta colpiscono i disoccupati della Nicoletti che gia\’ stann lor e CRIST,come si fa\’ a pagare grosse multe per puttanate.
Torniamo alla tragedia annunciata:
Avete mai visto un vilele urbano nei Sassi???Nel curvone del ristorante Le Botteghe dalla mattina alla sera ci sono 4,5 bimbi di 5,6 anni che corrono a piedi o in bicicletta,io sono sempre li\’ ci sono vetture che corrono come neanche in una gara di rally del campionato del mondo si fa\’.Altissime velocita\’,i bambini vengono sfiorati di pochi centimentri e sti\’ B……che guidano come se fossero cartaccie se ne fregano di passarci da sopra.Appena posso io filmero\’ questi soggetti….A voi la scelta.Altro che tutti sti\’ macchingegni fregasoldi ai poveri materani.Piu\’ vigili nei centri abitati e dove l\’alta velocita\’ per i ragazzi e\’ un piacere possono annullare le morti nella citta\’ dei Sassi.Un saluto a F. Stella che gia\’ tanto sta\’ facendo per la nostra citta\’
poi fammi sapere ke sta facendo