Vertenza Giuzio-Consorzio Industriale provincia di Potenza, intervento del Commissario Francesco Pagano. Di seguito la nota integrale.
Gli sforzi profusi dal Consorzio nell’attività di recupero crediti, in prima battuta nell’intento di corrispondere alla impresa Giuzio s.r.l. i 100 mila euro richiesti per garantire ai propri dipendenti il saldo delle spettanze di agosto, hanno prodotto un risultato parziale. Siamo riusciti a bonificare, infatti, 60 mila euro, ossia tutto quanto disponibile attualmente nelle casse consortili. Ritengo che ciò valga come un segnale chiaro ed inequivocabile dell’impegno che l’ente ha assunto nei confronti dell’impresa e dei suoi dipendenti, nonostante tutte le urgenze e le difficoltà quotidiane che ne affliggono la gestione. Continueremo a lavorare nelle prossime settimane al fine di poter garantire la totalità dei canoni mensili previsti dal contratto di affidamento.
A chi cerca di spostare l’attenzione in modo strumentale dall’obiettivo di tutelare i lavoratori e garantire i servizi, chiedo un atto di responsabilità e supporto per trovare soluzioni più stabili che vadano realmente incontro alle legittime aspettative dei lavoratori e garantiscano i livelli occupazionali.
Le interlocuzioni con l’assessore al ramo, avute anche oggi, vanno nella direzione di un impegno politico a trovare al più presto soluzioni definitive all’annosa questione che interessa il Consorzio.
Mi rimetto oggi più che mai al titolare dell’impresa affidataria dei servizi esterni affinché corrisponda ai propri dipendenti le spettanze dovuto, impegnandomi a trasferire le risorse mancanti non appena disponibili. Lancio con l’occasione un messaggio di vicinanza e solidarietà ai dipendenti dell’impresa Giuzio s.r.l. per il senso di responsabilità con il quale quotidianamente fanno il loro lavoro e comunico ufficialmente alle imprese che operano nelle aree industriali della provincia di Potenza della possibilità di disservizi conseguenti allo sciopero che si terrà lunedì 19 ottobre.
Ott 16