Cambiano le stagioni, cambiano i governi (cittadini) ma se non cambia la “testa” di alcuni cittadini la raccolta differenziata nella città di Matera dovrà fare i conti sempre con situazioni incresciose come quella accaduta nella serata di venerdì 16 ottobre in via Ricciardi a Matera, nella zona A, quella scelta dal Comune per far ripartire il nuovo servizio dopo le proroghe imposte dalla precedente amministrazione comunale.
Un cittadino residente in questa zona della periferia sud di Matera intorno, alle 20,10, mentre portava disciplinatamente il suo sacchetto di rifiuti di materiale organico nell’apposito cassonetto posto ha notato una coppia, probabilmente due coniugi, intenta a scaricare dalla propria auto, materiale vario composto principalmente di parti di mobili in legno proprio laddove fino a ieri c’erano due cassonetti, appena rimossi per la partenza della raccolta differenziata. Ovviamente, i cittadino ha fatto notare a queste persone che non potevano farlo ed erano suscettibili di sanzioni, ma in risposta ha ottenuto frasi del tipo “ho chiesto il permesso al Comune che mi ha detto che potevo farlo”, “ma guardate che schifo c’è qui, anche senza i nostri rifiuti”.
Il cittadino materano è rimasto allibito da queste risposte e ha preferito denunciare tutto al Comune di Matera e alla nostra redazione
“Io so bene “che schifo c’è” – dichiara il cittadino materano – e lo so da 35 anni perché io qui ci vivo; ma non posso accettare che, proprio in occasione dell’avvio di un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, occasione quantomeno di speranza per una nuova coscienza civica, ci siano i soliti “signori” che calpestano ogni più elementare regola di convivenza, scaricando la propria personale sporcizia (materiale e morale) ai piedi di altri cittadini rispettosi delle regole. Purtroppo, non avevo con me il cellulare e non ho potuto riprendere l’episodio, ma sono subito rientrato in casa e, ridisceso, ho scattato le foto che allego, nella speranza che tutti facciamo un bell’esame di coscienza e con l’auspicio che la nuova Amministrazione Comunale sappia colpire chiunque continuerà a calpestare i diritti altrui perché abituato ad ignorare i doveri propri”.
E’ quanto ci auspichiamo davvero tutti. Ricordiamo, a beneficio di quanti non hanno avuto modo di farlo in precedenza, che dpo la partenza del servizio avvenuta nei mesi scorsi nei borghi rurali e nella zona industriale, il calendario della differenziata porta a porta ha previsto l’avvio dalla zona A che comprende, per grandi linee, Agna Le Piane, Cappuccini, Lanera, zona centro tra via Gramsci e piazza Matteotti, Rione Pini e le contrade dislocate lungo questa area.
L’esposizione dei mastelli carrellati deve essere effettuata dalle ore 21 alle ore 24, mentre mezzanotte alle ore 6 la ditta provvederà allo svuotamento degli stessi i quali dovranno poi essere rientrati in casa entro le ore 9.
Dal giorno 22 ottobre si inizierà con la raccolta nella Zona B e dal 29 ottobre nella Zona C e Zona Sassi.
Tutte le informazioni con l’elenco dettagliato delle vie interessate dalla raccolta sono disponibili al sito: https://differenziatasubambitounomatera.it e al sito http://www.comune.matera.it/materapulita
E’ disponibile anche una app per smartphone che si chiama IOdifferenzio#sub1
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata ai rifiuti speciali depositati in via Ricciardi