Inaugurata nel pomeriggio nella galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25 a Matera la personale dell’artista inglese Lydia Blakeley dal titolo “National Velvet”, promsosa da Galleria Alessandro Albanese e Galleria Albanese Arte. La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio 2021 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20,30.
Sono 16 le opere presentate in questa prima personale italian da Lydia Blakeley.
National Velvet, titolo della mostra scelto dall’artista, è un chiaro riferimento al film premio Oscar National Velvet del 1946, ambientato nell’ Inghilterra degli anni ’20, con protagonista l’attrice Liz Taylor (Velvet) che, aggiudicandosi dopo una lotteria cittadina il cavallo pazzo Pie, decise di allenarlo e iscriverlo per un Gran Premio. Il giorno del Gran Premio, Velvet, non trovando un fantino, si traveste da uomo e partecipa alla corsa classificandosi al primo posto. Scoperta la sua vera identità dai giudici la giovane verrà squalificata, ma ormai lei e Pie avranno acquisito notorietà e fama internazionale.
Lydia Blakeley dipinge gli strani angoli di un mondo Internet come sogni ricordati a metà.
Rivolge il suo sguardo sulla cultura popolare inglese, dai cani barboncini premiati agli spettacoli canini, dai meme alle corse ippiche come nel caso di questa mostra, alle aggregazioni di ragazze e ragazzi sdraiati su quei “prati all’inglese” dopo una festa, ritraendo i momenti più bizzarri che caratterizzano la vita quotidiana, sottolineando l’importanza di rallentare quella frenesia che fa parte della nostra vita e che oggi il mondo digitale accentua.
Lydia Blakeley ama l’umorismo che si intravede anche in maniera sottile con i suoi elementi espressivi che caratterizzano i personaggi delle sue opere, con un unico obiettivo: coinvolgere lo spettatore.
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive.
Come mai ha scelto Matera per la sua prima mostra in Italia? “L’ho vista in foto e mi sono subito innamorata di Matera, poi ho conosciuto Alessandro Albanese a Londra e quindi ho accettato la sua proposta di organizzare un’esposizione delle mie opere qui a Matera.”
Quali opere hai scelto per Matera? “L’esposizione è dedicata alle corse di cavalli che si organizzano nel mio Paese, è un tema molto britannico quello dei cavalli ma che ho cercato allo stesso tempo moderno e internazionale. Sotto quell’umorismo c’è un’oscurità, forse si cela anche una tristezza. Sicuramente penso che, con la britannicità derivante dal mio background, tutti i soggetti, in particolare le razze animali o gli spettacoli canini, ci sia una stranezza in tutto, il che di per sé è piuttosto divertente”.
Michele Capolupo
Biografia di Lydia Blakeley
Lydia Blakeley nasce nel 1980 a Bracknell, Berkshire (UK), vive e lavora a North Yorkshire (UK). Tra il 2013 e il 2016 si laurea con eccellenza in Fine Art presso il Leeds Collage of Art, successivamente tra il 2017 e il 2019 frequenta la Goldsmith University of London e consegue il Master in Fine Art. Tra le sue mostre citiamo: National Velvet, Galleria Alessandro Albanese, Matera. Hospitality, Steve Turner, Los Angeles (USA). Lookslikeyou’vereached the end, VorticLondonCollective, Londra (UK). After Image, Momoth Gallery, Londra (UK). Crowd, Hannah Barry Gallery, Londra (UK). Premi ricevuti: The ElizabethGreenshields Foundation Grant, Canada. The Minerva Prize, FBA Futures 2020, Mall Galleries. Attualmente vive a Leyburn, una città commerciale nel distretto di Richmondshire, North Yorkshire, a pochi chilometri dal confine con la Scozia.
La fotogallery di National Velvet, prima personale dell’artista inglese Lydia Blakeley (foto www.SassiLive.it)