Intorno alle ore 13 di martedì 20 ottobre 2020 la staffetta della “Giornata mondiale vittime della strada” passerà da Matera. La staffetta arriverà da Bari e dopo il passaggio a Matera ripartirà il 21 ottobre verso Cosenza. #salvAIMotociclisti è l’hastag che il gruppo di volontari “Angeli in Moto” ha creato per celebrare l’iniziativa che è partita sabato 17 ottobre con una staffetta che attraverserà tutta l’Italia.
Due stelle partiranno da Roma, una verso nord ed una verso sud, per ricordare i “caduti sulle strade”.
A fare da staffetta tra Puglia e Calabria sarà l’Associazione Yellow Fire onlus, gruppo motociclistico della Guardia di Finanza nata con esclusive finalità di solidarietà sociale, presente a Matera da diversi anni.
In questo periodo, purtroppo interessato dalla emergenza Covid, non si è voluta abbassare la guardia sulla sicurezza stradale e soprattutto su una data, quella della Giornata delle vittime della strada, che quest’anno cade, per la terza edizione Italiana, il 15 novembre. Graziella Viviano, madre di Elena Aubry, che ha perso la vita in moto, sin dalla prima edizione del 2018 ne ha promosso e curato l’organizzazione e lo svolgimento sulla città di Roma, dando un tono nazionale e internazionale a questo giornata. Quest’anno il “Angeli in Moto” contribuirà onorando i “caduti” delle nostre strade, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza stradale e la vita dei cittadini.
Graziella Viviano: “Le stelle, ambasciatrici di luce, porteranno la luce dei nostri caduti delle strade, caduti, non vittime, che come le stelle a volte possono cadere ma non per questo perdono la loro luce. Nella loro caduta acquisiscono peraltro una coda luminosa e poi, dopo la notte, diventano sole splendente che dà vita al giorno”.
Di seguito le date e i luoghi in cui la stella dovrà transitare:
Sabato 17 ottobre:
Roma – 110km – L’Aquila
Domenica 18 ottobre
L’Aquila – 90km – Chieti
Chieti – 20 km Pescara
Pescara – 190km – Foggia
Lunedì 19 ottobre
Foggia – 130km – Bari
Martedì 20 ottobre
Bari – 70km – Matera
Mercoledì 21 ottobre
Matera – 200 km – Cosenza
Giovedì 22 ottobre:
Cosenza – 100km – Catanzaro
Venerdì 23 ottobre:
Catanzaro – 150km – Reggio Calabria
Sabato 24 ottobre
Reggio Calabria – traghetto – Messina
Messina – 200km – Enna
Domenica 25 ottobre
Enna – 140km – Palermo
Palermo – 130km – Agrigento
Lunedì 26 ottobre
Agrigento – 130km – Ragusa
Martedì 27 ottobre
Ragusa – 100km – Catania
Mercoledì 28 ottobre
Catania – 540km – Salerno
Giovedì 29 ottobre
Salerno – 50km – Napoli
Venerdì 30 ottobre
Napoli – 40km – Caserta
Sabato 31 ottobre
Caserta – 120km – Frosinone
Domenica 01 novembre
Frosinone – 60km – Latina
Lunedì 02 novembre
Latina – 70km – Roma