Come si fa a progettare la riqualificazione di una strada come via Don Minzoni, una delle più belle del centro storico di Matera, senza pensare ai diversamente abili e quindi senza prevedere l’abbattimento di barriere architettoniche? Sembra impossibile ma è quanto accaduto nella città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019 e meta privilegiata del turismo mondiale.
La riqualificazione ha permesso alla città di allargare il centro storico cittadino ma non sono mancate le disattenzioni. La precedente amministrazione nella conferenza stampa aveva annunciato che le sedute sarebbero state dotate di porte usb per la ricarica dei cellulari ma qualcuno ha ovviamente disatteso questo impegno. Ma come si fa a progettare una nuova strada chiusa al traffico con le barriere architettoniche in una città turistica come Matera?
Persino chi va in bici è costretto a fare attenzione per evitare di perdere il controllo del mezzo quando arriva in discesa da piazza Matteotti. Figuriamoci i cittadini diversamente abili, che non trovano lo spazio adeguato per poter accedere da questa strada verso il centro cittadino.
Per il sindaco Bennardi, già impegnato nella complicata operazione di mettere d’accordo tutte le anime della sua variegata coalizione, un’altra brutta gatta da pelare all’orizzonte. Una cosa è certa.
Osservare una strada elegante come via Don Minzoni e notare la presenza di barriere architettoniche fa molto male e non sono ai cittadini diversamente abili. Fa male a chi sogna una città turistica di livello europeo non solo per qualche evento culturale ma in grado davvero di accogliere e soddisfare le esigenze di tutta la comunità e di chi arriva da tutto il mondo per ammirare le nostre bellezze.
Secondo quanto si è appreso i lavori di riqualificazione di via Don Minzoni prevedono il rifacimento dell’asfalto in via Lucana in modo tale da evitare sbalzi e problemi ai diversamente abili oppure una pavimentazione dell’incrocio tra via Lucana, via Ascanio Persio, via Cappelluti e via Don Minzoni con gli stessi materiali già utilizzati in via Don Minzoni in modo da rendere uniforme il tratto stradale.
Vedremo se sarà realizzato in tempi rapidi.
Michele Capolupo
Nella fotogallery la riqualificata via Don Minzoni con le barriere architettoniche (foto www.SassiLive.it)