Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata alla luce del “Codice dei Diritti della persona di minore età alla salute e ai servizi sanitari”, approvato dalla Rete dei Garanti regionali a Bari nello scorso mese di settembre ha organizzato il Seminario di aggiornamento su “Diritto alla Salute e Tutela Volontaria” promosso nell’ambito del Progetto “Monitoraggio della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art.11 della L. n. 47/2017 “ – Fondo Asilo, Migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – (Progetto FAMI).
Il Codice è stato elaborato da un Gruppo di Lavoro costituito dai Garanti regionali e delle Province autonome deputati alla tutela dei Diritti delle persone di minore età ed è aperto alla firma di tutte le istituzioni e degli operatori sanitari che si impegnano a osservarlo e a farlo rispettare e intende essere una guida per le persone di minore età, le loro famiglie e per tutti gli operatori in campo sanitario.
L’articolo 3 della Convenzione sancisce il principio del superiore interesse della persona di minore età e a tal fine pone l’obbligo per gli Stati Parti di “assicurare al fanciullo la protezione e le cure necessarie al suo benessere, in considerazione dei diritti e dei doveri dei suoi genitori, dei suoi tutori o di altre persone che hanno la sua responsabilità legale, e a tal fine essi adottano tutti i provvedimenti legislativi e amministrativi appropriati”; e di “vigilare affinché il funzionamento delle istituzioni, servizi e istituti che hanno la responsabilità dei fanciulli e che provvedono alla loro protezione sia conforme alle norme stabilite dalle autorità competenti in particolare nell’ambito della sicurezza e della salute e per quanto riguarda il numero e la competenza del loro personale nonché l’esistenza di un adeguato controllo”.
I diritti previsti nel Codice sono garantiti nel rispetto del principio del superiore interesse della persona di minore età. A tal fine il superiore interesse della persona di minore età, assistite in strutture sanitarie o a domicilio, deve essere considerato e valutato in relazione al caso singolo, e non in astratto.
L’evento si terrà su piattaforma googlemeet giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 17 alle ore 19. Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 13 del giorno 22 ottobre al seguente link https://forms.gle/sZMBes8gcuPaLwMU8.
Il programma dell’evento prevede il dibattito sui seguenti temi: “Etica e salute”, presentazione tematica a cura del Prof. Vincenzo Giuliano, Garante regionale; “Diritto alla salute per le persone di minore età”, Avvocata Angela Maria Bitonti, UOL Basilicata; “I dati di monitoraggio della tutela volontaria”, Giuseppe Marino, Progetto FAMI; intervento conclusivo dell’Avvocata Cristiana Coviello, Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza.
Modera il Seminario, Avv.to Rocco Positino, UOL Basilicata, supporto tecnico e organizzativo, Paola Andrisani e Palmina Laguardia, UOL Basilicata.
All’evento sono stati invitati :Presidente della Regione Basilicata, – Presidente del Consiglio Regionale, – Prefetto di Potenza, – Prefetto di Matera, – Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, – Presidente della Provincia di Potenza, – Presidente della Provincia di Matera, – Direttore Generale dell’Asp di Potenza, – Direttore Generale dell’Asm di Matera, – Presidente Società Italiana di Pediatria e Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Pediatria al San Carlo di Potenza, – Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, – Ufficio scolastico Provinciale di Potenza, – Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, – Presidente Regionale Unicef Basilicata, – Presidente Unicef Provincia di Potenza, – Presidente Unicef Provincia di Matera, – Associazioni componenti il Comitato consultivo del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata.