Rifiuti, gestione della pandemia, servizi sociali e innovazione. Sono i quattro temi sui quali intende lavorare la nuova giunta comunale di Matera. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Domenico Bennardi in occasione della presentazione ufficiale della squadra di governo cittadino nella sala Mandela del Comune di Matera.
“Puntiamo molto sull’innovazione – ha ricordato il sindaco Bennardi – e già nei giorni scorsi abbiamo ripristinato la linea internet wi-fi al sesto piano del Comune di Matera, perchè non era mai stata resa fruibile”.
Ha fatto discutere la scelta del capo di gabinetto che arriva da Bari, i cittadini preferivano un materano, cosa ne pensa? “Noi difendiamo la materanità e abbiamo fatto questa scelta proprio perchè non vogliamo escludere la materanità ma vogliamo proteggerla. Il capo di gabinetto è un supporto al sindaco nell’interlocuzione politica e amministrativa. Abbiamo preferito un professionista di fuori perchè volevamo evitare una figura materana che potesse essere implicata in dinamiche politiche locali”.
Favorevole o contrario alla chiusura totale delle scuole con l’aumento dei contagi? “Sono per la didattica a distanza al 50%, come previsto dall’ordinanza regionale. Piuttosto dobbiamo lavorare per garantire la connessione internet alle famiglie che sono in difficoltà e stiamo già lavorando per portare a Matera il progetto Piazza Wi-Fi Italia partendo dai borghi, perchè ci sono famiglie che non si possono permettere un modem”.
Michele Capolupo
Il sindaco Bennardi ha presentato gli assessori che compongono la sua giunta.
Ricordiamo che la coalizione che ha vinto le elezioni composta da Movimento 5 Stelle, Europa Verde-PSI, Volt e Matera 3-0 ha stabilito che 3 assessori spettano al gruppo politico Europa Verde-PSI, 2 assessori più il vice sindaco alla lista civica Volt e 3 assessori più la Presidenza del Consiglio al Movimento 5 Stelle e i componenti dello staff del sindaco e 1 assessore alla lista civica Matera 3.0.
Confermata l’indiscrezione di SassiLive anche sul nuovo capo di Gabinetto del Comune di Matea: è il barese Piergiorgio Otranto, 45 anni, docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bari.
Nella scheda riportata di seguito sono inseriti anche vice sindaco e presidente del Consiglio Comunale di Matera, che sarà formalmente eletto nel pomeriggio in occasione della prima seduta del consiglio comunale di Matera con votazione a scrutinio segreto in programma dalle ore 16,30 nella sala Pasolini presso il centro commerciale Il Circo in via Sallustio a Matera.
Arcangelo Colella
BILANCIO: Gestione della spesa, Programmazione economica, Politiche finanziarie e tributarie, Bilancio, Economato, Reperimento delle risorse, Ragioneria generale, Contenzioso, Patrimonio
Laureato in economia e commercio presso l’università LUISS Guido Carli di Roma, dal 2006 Dottore Commercialista e Revisore contabile iscritto presso l’ordine dei dottori commercialisti di Matera e titolare di proprio studio professionale. Dal 2019 ricopre la carica di Presidente del collegio sindacale dell’ASM e dal 2018 membro del collegio sindacale di Acquedotto Lucano Spa. Già membro della commissione Rapporti istituzionali dell’Ordine dei dottori commercialisti di Matera. Specializzato nelle tematiche tributarie e di finanza agevolata.
Tiziana D’Oppido
CITTA’ DELLA CULTURA E DEI SASSI: Beni culturali, Gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco, Gestione e valorizzazione dei Sassi e della Murgia, Politiche per la partecipazione, Sistema dei musei e delle biblioteche, Cinema e teatro, Attività e produzioni culturali
Ha studiato presso l’École d’Interprètes Internationaux dell’Università di Mons-Hainaut, in Belgio e si è laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. 45 anni, è traduttrice, interprete di trattativa, scrittrice, docente di lingue e culture straniere, relatrice presso Università, Festival e fiere editoriali e letterarie in Italia e all’estero. È stata una delle prime ricercatrici italiane di tecnologia CAT e ha lavorato per sedici anni come Assistente d’Alta Direzione e Direttrice del Commercio Estero. Collabora con Festival letterari e si occupa di decine di rassegne culturali (letterarie, musicali, storiche, teatrali, pittoriche e di solidarietà).
Alberto Acito (Vice Sindaco)
INNOVAZIONE E SERVIZI CIVICI: Innovazione tecnologica, Sistemi informativi, Smart city, Marketing territoriale, Urp, Sportello del cittadino, Semplificazione e trasparenza amministrativa
Materano, 45 anni, diploma di maturità scientifica, imprenditore nel settore dell’innovazione e della comunicazione, da oltre 20 anni. Dopo aver vissuto 15 anni in Toscana ed in Francia per studio e lavoro, nel 2006 è rientrato a Matera, portando l’azienda e il know how acquisito. Attivo nel sociale con la Fondazione Sassi, dal 2016. Membro del consiglio nazionale delle imprese di Comunicazione UNICOM dal 2016 al 2019.
Raffaele Tantone
CITTA’ DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: Mobilità urbana e traffico, Polizia Locale, Controllo viabilità, ambiente, edilizia e commercio, Sicurezza, Protezione Civile, Infrastrutture per la accessibilità, Politiche comunitarie ed euromediterranee, Internazionalizzazione
Raffaele Tantone sposato, genitore di due figli di 3 e 12 anni, laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti ha conseguito l’abilitazione alla professione forense ed ha avuto esperienze lavorative nella pubblica amministrazione in Regione Basilicata Ufficio Europa dell’Amministrazione provinciale di Matera. Da 10 anni si occupa di mutui e finanza agevolata per le famiglie e le imprese. Attualmente è dipendente presso la filiale di Matera della Banca Monte dei Paschi di Siena. Iscritto al Psi sin da ragazzo, ha svolto gli incarichi di responsabile Organizzazione nazionale e di responsabile Esteri della federazione dei giovani socialisti e poi responsabile nazionale Ambiente e Dissesto idrogeologico.
Lucia Summa
AMBIENTE E SOSTENIBILITA’: Igiene urbana e sanità pubblica, politiche per la sostenibilità e per la tutela ambientale, impianti cimiteriali, Diritti e benessere degli animali, Parchi e verde pubblico
Maria Lucia Summa, 48 anni, residente a Matera da 15 anni, madre di 2 ragazzi uno di 14 l’altra di 8 anni. Laurea in Scienze Geologiche Voto 110/110 e lode presso l’Università degli studi della Basilicata. Funzionario Arpab a tempo indeterminato dal 2003. Dal 2005 al 2020 in organico presso l’ufficio Suolo e Rifiuti dell’Arpab di Matera dove ha svolto attività istruttoria inerenti i procedimenti ambientali, di caratterizzazione, bonifica e Messa in sicurezza, campionamento di matrici ambientali. Collaborazioni con il CNR di Tito. Componente di gruppi di lavoro tra cui l’Istituto Superiore per la Protezione la Ricerca Ambientale, con il Ministero o il Tavolo Tecnico della cabina di regia interistituzionale della Regione Basilicata per le attività di bonifica del Sito di Interesse Nazionale Val Basento. Componente del gruppo per la definizione Criteri per la elaborazione di piani di gestione dell’inquinamento diffuso. Componente della rete nazionale SNPA per i siti contaminati.
Giuseppe Digilio
ATTIVITA’ PRODUTTIVE: Sviluppo economico, Attività commerciali, artigianali e industriali, Agricoltura, Imprese sociali, Cooperazione, Politiche attive del lavoro, Eventi e spettacoli, Fiere e Mercati, Statistica, Censimenti, Anagrafe e stato civile, servizio elettorale, protocollo
Nato a Matera il 21/06/66, sposato con due figli di 29 e 24 anni. Diploma di Istituto tecnico per le industrie meccaniche. Giornalista pubblicista, esperto di marketing e comunicazione. Lavora a tempo indeterminato come direttore marketing di Agribiosana spa, società di ricerca e sviluppo tecnologico. Presidente nazionale di Confiva, confederazione a tutela delle partite iva. Ha fatto studi di sociologia della comunicazione di massa e ha una impresa di consulenza di marketing dal 1989.
Rosa Nicoletti
CITTA’ TERRITORIO: Pianificazione urbanistica, Governo e gestione del territorio, Politiche abitative, Edilizia pubblica e privata, Qualità urbana
Classe 1981, si laurea a Milano nel 2006 in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. Si forma a Roma nello studio di Vezio De Lucia. Acquisisce nel tempo esperienza e competenza nel campo della progettazione urbana, programmazione strategica, gestione dei conflitti ambientali, ricerca sociale e intermediazione culturale. È promotrice di percorsi partecipativi di accompagnamento alle politiche pubbliche, grazie alla collaborazione con associazioni e movimenti culturali e politici, tra gli ultimi Coalizione civica per Matera.
Giuseppe Sarli
POLITICHE SOCIALI E SPORT: Città solidale e del Capitale sociale, Politiche per le persone, Pari opportunità e differenze di genere, Politiche per la scuola, Integrazione, Contrasto alle discriminazioni, Tutela dei diritti umani, della pace, della solidarietà, dell’accoglienza e dell’immigrazione, Contrasto alla Povertà, Diritto alla salute, Politiche dello sport e degli impianti sportivi. Politiche per il Terzo settore
Nato a Castellana Grotte il 06/03/1974. Diploma universitario in Ingegneria dell’ambiente e delle risorse conseguito nell’anno 2000. Iscritto all’ordine degli Ingegneri di Matera da novembre 2002; Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera per il quadriennio 2005-2009. Si occupa di consulenza aziendale in materia di gestione dei rifiuti, di formazione professionale e di consulenza nella partecipazione a bandi e avvisi pubblici relativi a finanziamenti regionali; si è occupato inoltre di piccoli interventi edilizi privati e docenze in materia di sicurezza sul lavoro e ambientale. Cofondatore nel 2017 della A.s.d. Arcieri dei Sassi, con cui svolge anche funzioni di supporto tecnico e logistico ed ufficiale di gara per lo svolgimento di gare di tiro con l’arco.
Graziella Corti
OPERE PUBBLICHE: Programmazione e realizzazione delle opere pubbliche, Infrastrutture, Manutenzione e decoro urbano, Stazione unica appaltante, Politiche energetiche, Illuminazione pubblica e Servizi a rete
Materana, si laurea al Politecnico di Bari, Facoltà di Architettura nel 2006. Nel 2007 viene chiamata nello studio internazionale di Architettura Foster + Partners, dove lavora su progetti di grande scala come l’Ospedale Circle Bath e l’aeroporto Kuwait International. Dal 2012 collabora con la Cardiff University, Welsh School of Architecture ed è tutor del workshop internazionale Vertical Studio, che le permette di realizzare gemellaggi tra Matera e Cardiff. Negli ultimi anni torna nella sua città, dove attualmente svolge la propria attività professionale, in continuo rapporto con l’Europa.
DELEGHE DEL SINDACO DI MATERA DOMENICO BENNARDI
Deleghe del sindaco: Turismo. Pianificazione strategica, Osservatorio ambientale, Consulta agricola, Beni e produzioni culturali, Cinema, Personale, Matera 2019
GIUNTA COMUNALE DI MATERA – SCHEDA SINTETICA
Vice sindaco: Alberto Acito in quota Volt
Presidente del Consiglio Comunale: consigliere comunale Antonio Materdomini in quota Movimento 5 Stelle
Assessore al bilancio il dottore commercialista Arcangelo Colella in quota Movimento 5 Stelle
Assessore a innovazione e digitalizzazione l’imprenditore Alberto Acito, in quota Volt
Assessore all’urbanistica l’architetto Rosa Nicoletti in quota Movimento 5 Stelle
Assessore all’ambiente Lucia Summa, funzionario Arpab, in quota Europa Verdi-PSI
Assessore alle attività produttive l’imprenditore Giuseppe Digilio in quota Europa Verdi-PSI
Assessore ai lavori pubblici l’architetto Graziella Corti in quota Volt
Assessore alla cultura e ai Sassi la scrittrice Tiziana D’Oppido in quota Movimento 5 Stelle
Assessore alla mobilità sostenibile il bancario Raffaele Tantone in quota Europa Verde-PSI
Assessore alle politiche sociali e sport l’ingegnere Giuseppe Sarli in quota Matera 3.0
Capo di gabinetto: Piergiuseppe Otranto, professore universitario di diritto amministrativo e avvocato di Bari, suggerito dal Ministro Di Maio dopo l’ultimo incontro a Matera.
Staff del sindaco: da definire in quota Movimento 5 Stelle (favoriti Leo Rubino e Carlo Mazzei)
Di seguito il curriculum vitae di Piergiorgio Otranto, nuovo capo di Gabinetto del Comune di Matera
Il barese Piergiorgio Otranto, 45 anni, docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bari, è il nuovo capo di Gabinetto del Comune di Matera.
Piergiorgio Otranto è nato a Bari l’8 febbraio 1975
Dall’aprile 2016 è ricercatore a tempo determinato (tipo b) di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze politiche e titolare del relativo insegnamento e dell’insegnamento di Gestione delle pubbliche amministrazioni.
In data 5 novembre 1997 ha conseguito, presso l’Ateneo barese, la laurea in giurisprudenza con voto 110/110 e conferimento della lode.
Nell’anno accademico 1998/99 ha frequentato presso l’università di Bari un corso di perfezionamento post lauream in Diritto privato europeo discutendo una tesi dal titolo La circolazione dei beni culturali, fra cooperazione comunitaria, Mercato unico e tutela dei patrimoni nazionali.
Dal 1999, partendo dagli studi sui beni culturali, si è accostato ai temi del Diritto amministrativo.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia (XV ciclo), discutendo una tesi dal titolo Profili giuspubblicistici e competenze amministrative nella disciplina della rete internet. I nomi di dominio. Il commercio elettronico.
Sin dal 2001 ha collaborato attivamente con la cattedra di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (prof. Vincenzo Caputi Jambrenghi) e, successivamente, con le cattedre di Diritto amministrativo e di Diritto urbanistico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari (professoressa Annamaria Angiuli).
È stato cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto amministrativo dei media della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, di Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia del Politecnico di Bari; di Legislazione dei beni culturali della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bari.
Dal 2004 svolge attività didattica integrativa per l’insegnamento di Diritto amministrativo presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Bari.
Negli anni ha continuato il percorso di formazione conseguendo il master in Diritto fallimentare (2001); Diritto delle tecnologie informatiche (2002); Diritto urbanistico (2006).
Dal 16.11.2005 al 15.11.2007 e dal 02.02.2010 al 01.02.2012 è stato titolare, all’esito di selezione pubblica, di un contratto per la collaborazione ad attività di ricerca scientifica (c.d. “Assegno di ricerca”) sul tema Nuovi saggi sul governo del territorio.
Per gli a.a. 2016/17 2 2017/18 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto amministrativo presso la Scuola di Medicina (Scuola di specializzazione in Igiene e medicina del lavoro e Corso di laurea in Scienze infermieristiche ed ostetriche) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Per gli a.a. 2011/12-2012/13 e 2013/14 è stato titolare dell’insegnamento di Diritto amministrativo: i beni culturali (settore IUS 10) presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Da gennaio a settembre 2008, ha collaborato (in forza di un contratto di consulenza esterna ad alto contenuto di professionalità) con il Comune di Bari nella qualità di “giurista esperto in Diritto amministrativo e governance metropolitana” per la redazione del Piano strategico della Metropoli terra di Bari.
Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca di Ateneo sui temi del diritto d’accesso (2001), della responsabilità della pubblica Amministrazione (2006) e dei beni culturali (2009-2010).
Dal 2011 ha promosso e coordina un gruppo internazionale di ricerca congiunto composto da docenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell’Università di
Concepción del Uruguay (Argentina) sul tema Tutela giuridica dell’ambiente e governo del territorio.
Dal 2012 è responsabile per l’Italia delle attività di studio dell’ Academia de intercambio y estudios judiciales, ente che si occupa della formazione dei magistrati dell’America del Nord e del Sud.
Nell’ambito di tale attività ha presieduto il comitato scientifico del primo (2012) e del secondo (2016) Convegno internazionale Dialogos italo-americanos sobre aspectos modernos de la litigación, indetti a Bari.
È stato direttore delle Summer School internazionali organizzate dall’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze politiche, sul tema Funzione promozionale del diritto e sistema di tutela multilivello (3-7 ottobre 2016) e sul tema Diritti fondamentali, poteri pubblici, fiscalità nelle politiche di coesione (9-13 ottobre 2017; 8-13 ottobre 2018).
Docente in Italia ed all’estero in master e corsi di perfezionamento. Tra il 2001 ed il 2007 è stato docente di Diritto degli enti locali nella Scuola superiore della pubblica amministrazione locale (S.S.P.A.L.) diretta dal prof. Vincenzo Caputi Jambrenghi.
È stato relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali tra i quali:
– 24 novembre 2017, Bari, Convegno nazionale su Le innovazioni digitali. Nuovi strumenti processuali, etica e globalizzazione, relazione sul tema Digitalizzazione e pubbliche amministrazioni;
– 6 ottobre 2017, Bergamo, Convegno nazionale dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo su Decisione amministrativa e processi deliberativi, relazione sul tema Decisione amministrativa e digitalizzazione della p.A.;
– 30 settembre 2017, Udine, XX Convegno nazionale Associazione italiana di diritto urbanistico, relazione sul tema Configurazione e limiti della perequazione nella giurisprudenza amministrativa;
– 1 luglio 2017, Montepaone Lido (CZ), XXII Convegno nazionale, intervento su Accesso ad internet ed amministrazione di prestazione;
– 5 ottobre 2016, Bari, Summer school internazionale su Funzione promozionale del diritto e sistemi di tutela multilivello, relazione sul tema Amministrazione e accesso a internet nel sistema multilivello;
– 30 settembre 2016, Bari-Matera, XIX Convegno nazionale Associazione italiana di diritto urbanistico, relazione sul tema Rigenerazione delle aree degradate e patrimonio culturale;
– relazione
– 14 settembre 2016, Washington D.C. (USA), Academia de intercambio y estudios judiciales, Convegno internazionale su La evidencia en los procesos judiciales complejos, relazione sul tema L’organizzazione dell’amministrazione pubblica e la lotta alla corruzione;
– 19 agosto 2016, Universidad Catolica Argentina, Parana (RA), Catedra di Derecho administrativo, relazione sul tema La relacion Libertad-Autoridad frente al juez administrativo y el dialogo entre Cortes;
– 18 agosto 2016, Concepcion del Uruguay (RA), Asociación de Magistrados y Funcionarios del Poder Judicial de la Provincia de Entre Rios, Convegno internazionale su Gestion y trasparencia en el Estado, relazione sul tema Riforme dell’organizzazione amministrativa e lotta alla corruzione;
– 17 agosto 2016, Buenos Aires (RA), Consejo de la Magistratura de la Ciudad
Autónoma de Buenos Aires, convegno internazionale Acceso a la información (libertad, privacidad, transparencia), relazione sul tema Internet ed organizzazione amministrativa nell’ordinamento italiano;
– 18 giugno 2015, Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Giurisprudenza, incontro preliminare dell’Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo
su Riflessioni a margine del potere di ordinanza, relazione sul tema Principio di precauzione e potere sindacale di ordinanza;
– 21 dicembre 2012, Università di Concepción del Uruguay (RA), convegno Asuntos legales en materia de energias renovables, relazione sul tema Insediamenti per le energie rinnovabili e tutela del paesaggio: prospettive di pianificazione strategica;
– 5-9 Novembre 2012, Bari, Convegno internazionale Dialogos italo-americanos sobre aspectos modernos de la litigacion (indetto dall’Academia de intercambio y estudios judiciales), relazione sul tema La riscrittura del rapporto libertà-autorità nel dialogo tra le Corti (9 novembre 2012);
– 16-19 ottobre 2012, Atlanta (USA), Convegno internazionale Perspectivas comparadas en asuntos legales globales (indetto da Am Cham Argentina – Academia de intercambio y estudios judiciales), relazione sul tema Competenze e funzioni nella disciplina giuridica del governo del territorio (18 ottobre 2012);
– 16 maggio 2008, Università degli Studi di Cagliari, Convegno La centralità del procedimento nelle innovazioni della p.A., intervento sul tema Verso il procedimento amministrativo elettronico: note minime sull’effettività a margine della legge spagnola n. 11 del 2007 «de acceso electrónico de los ciudadanos a los servicios publicos»;
– 25-26 gennaio 2002, Università degli Studi di Bari, Convegno su Responsabilità da atti e comportamenti della p.A. nell’ordinamento italiano e nel diritto comunitario, intervento sul tema Responsabilità della p.A. nella gestione del sistema dei nomi di dominio di internet;
– 5 luglio 2002, Catania, Convegno nazionale di Diritto amministrativo elettronico, intervento sul tema Natura, poteri e funzioni della Registration Authority e della Naming Authority nel dominio .it.
È autore dei seguenti articoli e saggi:
1. nota a Corte di Cassazione, sez. II Civile, 28 aprile 1999, n. 4266, in Giurisprudenza italiana, 2000 (pp. 1190-1191).
2. La circolazione dei beni culturali nel testo unico del 1999, fra mercato unico, cooperazione comunitaria e protezione del patrimonio nazionale, in A Jannarelli – G. Piepoli – N. Scannicchio (a cura di), Quaderni di Diritto privato europeo, Bari, 2000, (pp. 169-212);
3. Profili giuspubblicistici e competenze amministrative nella disciplina della rete Internet. I nomi di dominio. Il commercio elettronico, Tesi di dottorato di ricerca in
Diritto pubblico dell’economia (2003);
4. Articoli 65-87 e 164-166, in A. Angiuli – V. Caputi Jambrenghi (a cura di), Commentario al codice dei beni culturali e del paesaggio, Torino, 2005 (pp. 191-245 e 420-424);
5. Posizioni giuridiche subiettive degli utenti di internet e profili di responsabilità della
p.a. La gestione del dominio di primo livello “.it”, Bari, 2005;
6. Decorso del tempo e tutela dalla sanzione urbanistica: il Consiglio di Stato arricchisce la casistica, in Rivista giuridica dell’edilizia, 2007, fasc. 2, pp. 592 – 602;
7. Verso il procedimento amministrativo elettronico: Italia e Spagna a confronto, in Diritto dell’informazione e dell’informatica, 2008, fasc. 4-5, pp. 573-583;
8. Esperti regionali, (in)giusto procedimento di selezione e carenza di interesse a ricorrere: per il T.A.R. della Puglia non devono esser bravi ma solo… “disponibili”., nota a T.A.R. Puglia – Bari, sez. II, 2 aprile 2009, n. 792, in www.giustamm.it, n. 9
(settembre 2009);
9. Note minime sulla riscrittura del rapporto libertà-autorità nel dialogo tra le Corti, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2013, fasc. 3-4, pp. 719-747. (il saggio, parzialmente modificato ed integrato in alcune parti dal prof. Federico Josè Lacava, è stato altresì pubblicato in lingua spagnola: Notas minimas sobre la revisión de la relación libertad-autoridad en el dialogo entre las Cortes de Derechos Humanos, in
Revista de derecho administrativo, Editorial Abeledo Perrot – Argentina, 2015, pp. 147171, AP/DOC/1710/2014);
10. Regolazione del consumo di suolo e rigenerazione urbana, in www.giustamm.it, n. 4
(aprile 2015);
11. Principio di precauzione e potere sindacale di ordinanza, in www.giustamm.it (novembre 2015);
12. La neutralità della rete internet: diritti fondamentali, interessi pubblici e poteri amministrativi, in F.J. Lacava, P. Otranto, A.F. Uricchio (a cura di), Funzione promozionale del diritto e sistemi di tutela multilivello, Bari, 2017.
13. Rigenerazione delle aree degradate e patrimonio culturale, in Diritto e processo amministrativo, 2017, 1870 – 1917, nonché in P. Stella Richter (a cura di), Governo del Territorio e patrimonio culturale. Studi dal XIX Convegno nazionale AIDU, Milano, 2017, 91-136;
14. Decisione amministrativa digitalizzazione della p.A., in Federalismi, 2018;
15. Note in tema di configurazione e limiti della perequazione nella giurisprudenza amministrativa, in P. Stella Richter (a cura di), La perequazione delle disuguaglianze:
tra paesaggi e centri storici. Studi dal XX Convegno nazionale AIDU, Milano, 2018.
È autore delle monografie:
1. Internet nell’organizzazione amministrativa. Reti di libertà, Bari, 2015;
2. Silenzio e interesse pubblico nell’attività amministrativa, Bari, 2018.
La fotogallery della conferenza stampa per la presentazione della nuova giunta comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)